San Paolo (Brasile). Il 28 giugno 2022 si è svolto un incontro online dei/delle Coordinatori/trici di Comunicazione delle Scuole dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP) con sede a San Paolo, organizzato dall’équipe ispettoriale e coordinato da suor Ivone Marcuzo, Consigliera ispettoriale referente per la Comunicazione.

Durante l’incontro, oltre a trattare argomenti riguardanti aspetti quotidiani della Comunicazione nelle Scuole, si è svolta una prima verifica della “Proposta integrata di comunicazione”.

La Proposta, presentata ai/alle Coordinatori/trici durante l’incontro di aprile 2022, ha come obiettivo principale quello di sviluppare il lavoro in modo collegiale tra le Scuole per quanto riguarda la pubblicazione di materiali, rafforzando la mentalità di rete e la sinergia tra le Comunità Educanti dell’Ispettoria BAP. Un secondo obiettivo è l’ottimizzazione delle risorse, dei talenti e del tempo.

Nella prima fase della Proposta, i/le 16 Coordinatori/trici delle Scuole sono stati suddivisi in quattro gruppi in base alle competenze professionali: pubblicità, relazioni pubbliche, giornalismo e design. È stato poi stabilito un calendario specifico da portare avanti nel mese di giugno.

Le date scelte avevano l’obiettivo di accrescere la formazione carismatica salesiana dei/delle Coordinatori/trici dell’Ispettoria: 5 giugno, anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Don Bosco; 24 giugno, 71° anniversario della canonizzazione di Madre Mazzarello, memoria dell’onomastico di Don Bosco, Festa del Grazie al Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

Nella verifica di questa prima fase, i partecipanti hanno espresso la soddisfazione per la Proposta e condiviso le sfide e le difficoltà incontrate. Hanno evidenziato come punti positivi l’integrazione, non solo tra i membri del proprio gruppo, ma anche tra i diversi gruppi, poiché il lavoro di ciascuno era legato all’esecuzione dei compiti degli altri gruppi.

È stato inoltre sottolineata l’interazione tra nuovi elementi, in quanto l’Ispettoria è ancora in una fase di organizzazione, data la nuova configurazione dell’Ispettoria BAP, realizzata nel febbraio 2021 dalla fusione di tre Ispettorie: Campo Grande, Porto Alegre e San Paolo.

I/le Coordinatori/trici hanno inoltre apprezzato la formazione comune, la condivisione di competenze, conoscenze e buone prassi, la ricerca tra le fonti salesiane. Si è riconosciuto che le difficoltà incontrate sono parte del processo e, sebbene talvolta non si sentissero sufficientemente preparati per alcuni compiti, hanno sperimentato il sostegno reciproco tra colleghi e la possibilità di utilizzare nuovi strumenti che hanno facilitato la comunicazione, lo scambio di informazioni, il miglioramento delle prestazioni comunicative e l’esecuzione delle attività, riuscendo a raggiungere gli obiettivi previsti.

Nella “Proposta integrata di comunicazione”, i professionisti coinvolti hanno creato materiali diversificati da pubblicare sui social delle Scuole dell’Ispettoria BAP: produzioni editoriali come news, testi informativi e didascalie, video, post, stories, grafica in generale.

Secondo alcuni partecipanti, l’esperienza di offrire e ricevere materiale già pronto è positiva e favorisce una riconoscibilità visiva più integrata tra le Scuole. Programmare le pubblicazioni nello stesso periodo ha generato un maggiore coinvolgimento e una maggiore visibilità delle Scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Questa esperienza si inserisce nel processo di formazione e accompagnamento delle équipe locali di Comunicazione delle Scuole dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida ancora in fase di consolidamento. Una seconda fase della “Proposta” è prevista per il mese di agosto, quando si celebrerà il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle FMA, periodo in cui le Scuole inizieranno anche la Campagna d’Immatricolazione della Rete Salesiana Brasile in vista dell’anno scolastico 2022-2023.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.