Vellore (India). Il 23 marzo 2024 si è tenuto un webinar internazionale su “La crisi climatica globale e la risposta di educatori ed educatrici”, organizzato dall’ l’Auxilium College of Education di Vellore, dell’Ispettoria indiana S. Tommaso Apostolo (INM).

Rivolto a studenti, educatori ed educatrici, il webinar aveva l’obiettivo di approfondire gli impatti allarmanti del cambiamento climatico e di dotare le nuove generazioni delle conoscenze e delle competenze necessarie per un agire sostenibile.

Nel discorso introduttivo, suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e responsabile delle Istituzioni di Studi Superiori (ISS-FMA), ha ricordato ai circa 200 partecipanti le sfide e l’importanza di unirsi nell’azione nei confronti di questa crisi globale:

“In questo webinar, esploreremo non solo gli impatti dei cambiamenti climatici, ma anche il ruolo decisivo che ciascuno/a di noi svolge nella ricerca di soluzioni e nella promozione di un futuro sostenibile. Crediamo fermamente che l’educazione giochi un ruolo fondamentale nella formazione di cittadini consapevoli e impegnati, capaci di condurre a cambiamenti positivi le loro comunità e oltre”.

Don Maria Sagaya Raj, Salesiano di Don Bosco, Direttore Associato dell’Istituto Salesiano di Arti della Comunicazione (DBICA) di Vellore era il relatore che ha fornito un quadro sugli effetti del cambiamento climatico e sull’importanza di promuovere un futuro sostenibile.

Nel suo intervento, ha preso in considerazione la lettera enciclica di Papa Francesco, Laudato si’, quale documento ispiratore che invita l’umanità a riconoscere e apprezzare la bellezza e la meraviglia della creazione di Dio. Ha approfondito il tema della Conversione Globale e ha motivato i/le partecipanti a integrare la consapevolezza ecologica e la responsabilità etica nell’insegnamento, nell’apprendimento e nella vita quotidiana.

Il webinar è servito come punto di partenza per educatori e studenti nello scambio di idee e buone prassi per affrontare la crisi climatica globale attraverso l’educazione. I partecipanti hanno concluso il seminario con un rinnovato impegno a trasmettere alle generazioni future le conoscenze e le competenze necessarie per mitigare gli impatti del cambiamento climatico e contribuire a un mondo più sostenibile.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.