Shillong (India). Il 29 novembre 2023, all’Auxilium Life Skills Training Centre di Nongthymmai, Shillong, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Immacolata Ausiliatrice, Ispettoria Cuore Immacolato di Maria (INS), c’è stata la consegna dei diplomi alle tirocinanti che hanno completato il Corso di aggiornamento di due mesi in sartoria e ricamo, finanziato dall’ufficio del Centro distrettuale per il Commercio e l’Industria di East Khasi Hills, Shillong (DCIC).

Al Corso hanno partecipato 25 apprendiste formate da due insegnanti FMA: suor Rosalin Warbah e suor Monica Kharkongor. In questo giorno di festa erano presenti la Direttrice del DCIC, la Sig.ra Daphi Kharjana, il Direttore Generale, Sig. S. Majaw, e la Responsabile Funzionale del DCIC, la Sig.ra Manbhalin Mawa, oltre alla Vicaria ispettoriale INS, suor Carmelina Sun e agli altri tirocinanti e insegnanti del Centro.

La giornata è iniziata con le parole di accoglienza di suor Rosalin Warbah, Coordinatrice del Centro di Formazione Auxilium Life Skills, seguite dal saluto degli ospiti, che hanno lodato il lavoro intenso e paziente delle suore nell’insegnare il mestiere e trasmettere alle tirocinanti le competenze necessarie per il loro futuro.

Successivamente, le giovani apprendiste hanno mostrato, sfilando in passerella, gli abiti disegnati con creatività e cuciti da loro. Ciascuna delle 25 apprendiste, che hanno completato con successo il Corso, ha infine ricevuto il certificato di diploma del Dipartimento del Commercio e dell’Industria del Governo di Meghalaya.

Il traguardo raggiunto dalle tirocinanti è frutto di un processo educativo n rete con le Istituzioni del territorio che mette al centro le giovani per per trasmettere loro, la capacità di “elaborazione culturale critica, maturata nel confronto costante con la visione cristiana della persona, dell’esistenza, della storia, e di costruzione di professionalità secondo un progetto di vita ispirato ai valori del Vangelo” (LOME, 167).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.