Haledon (Stati Uniti). Il Consiglio dell’Ispettoria  San Giuseppe (SEC) di Stati Uniti e Canada si è riunito dal 18 al 20 marzo 2022 a Haledon, in New Jersey, per giorni di preghiera, studio e condivisione.

Il 18 marzo 2022, Dirigenti, Presidi delle Scuole Primarie e Secondarie, Coordinatrici alla fede, Coordinatrici del VIDES e della Pastorale Giovanile, si sono uniti all’incontro per la presentazione di un Piano ispettoriale basato sull’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Dopo la trasmissione del Capitolo Generale 24°, un’equipe formata da FMA, Docenti laici e giovani, coordinata da suor Michelle Geiger, delegata al Capitolo, ha infatti iniziato la stesura del Piano a partire dalla Deliberazione Capitolare:

“L’Assemblea capitolare si è lasciata interpellare dal grido dei giovani, dei poveri della terra, e ha deciso di coinvolgere tutto l’Istituto in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della Laudato Si’, nello Spirito del Sistema Preventivo” (Atti del CG24, 36).

Il Piano è composto da sette categorie – Spiritualità nel Sistema Preventivo,  Partecipazione della Comunità, Stile di Vita Salesiano Semplice, Grido dei Poveri, Grido della Terra, Educazione per il Futuro e Economia Solidale – ciascuna delle quali contiene da due a tre azioni.

Le risorse di supporto sono immagini e video per i giovani, pianificazioni delle lezioni per gli insegnanti, immagini-icone basate sulla Laudato Si’, pagine da colorare per i bambini, link a Buongiorni multimediali e una presentazione in PowerPoint del Piano per i collaboratori.

Il Piano è stato ben accolto dal Consiglio ispettoriale, in quanto porterà ad acquisire una maggiore consapevolezza della responsabilità verso il Creato, così come a un cambiamento positivo tra e all’interno delle Comunità Educanti dell’Ispettoria SEC.

“È molto nobile assumere il compito di avere cura del creato con piccole azioni quotidiane, ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di motivarle fino a dar forma ad uno stile di vita” (LS 211).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.