Wrocław (Polonia). Il 24 marzo 2022, nell’aula della Pontificia Facoltà di Teologia di Wrocław, si è tenuto il convegno “Sulle orme – verso il futuro”. Questo evento si iscrive nel cammino, iniziato il 25 settembre 2021, delle celebrazioni per il centenario della presenza di FMA in Polonia, che si concluderà il 5 novembre 2022.

Al Convegno erano presenti le FMA delle Ispettorie Maria Ausiliatrice (PLA) e Madonna di Jasna Góra (PLJ), collaboratori laici presso le opere educative delle FMA, Salesiani di Don Bosco e giovani.

Come ha ricordato nel saluto iniziale suor Anna Świątek, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria PLA, moderatrice del convegno, ha introdotto l’incontro con queste parole:

“è un tentativo di ritornare alla storia, ad alcuni dei suoi scenari, per riconoscere che il Carisma salesiano non si è perduto tra le tempeste di cambiamenti, ma cresceva e continua ad essere una risposta al sogno di Dio: la salvezza dei/delle giovani. L’andare a sfogliare le pagine della storia, sia un incoraggiamento a scoprirne le pagine seguenti. Percorriamo, allora, il cammino di questo centenario con la fiducia che ripercorrendo le orme del passato rafforziamo i cuori per poter affrontare il futuro”.

L’evento è iniziato con un breve momento di preghiera, con l’intenzione particolare della pace in Ucraina e nel mondo. Il coro Totus Tuus, composto da alunni/e ed Ex-allievi/e della Scuola Primaria delle FMA della Comunità S. Giuseppe di Wrocław, ha eseguito l’inno “Fuoco, vento” composto in occasione del centenario.

In seguito, dopo una piccola introduzione, sono stati presentati i/le relatori/trici del Convegno con i rispettivi temi approfonditi nell’arco della giornata:

– suor Natalia Roman, FMA dell’Ispettoria PLA, con il tema “Sorella, educatrice, madre. Laura Meozzi negli anni del servizio nell’ispettoria polacca Maria Ausiliatrice (1922-1951)”;

– suor Bernadeta Lewek, FMA dell’Ispettoria PLA, ha parlato di  “Le attività educative delle FMA in Polonia nel tempo tra le due guerre (1918-1939). La figura di suor Anna Juzek, pioniera di nuove fondazioni”;

– suor Maria Maul, FMA dell’Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello (AUG), ha approfondito il tema “Fiat voluntas tua. Il destino di sei FMA polacche negli anni 1939-1946”;

– la Dott.ssa Ewa Rzeczkowska, dell’Università Cattolica di Lublin, ha parlato della “Politica del governo comunista nei confronti della scuola cattolica dopo 1947 sul esempio di scuole salesiane scelte” ;

la Dott.ssa Katarzyna Braun, dell’Università Cattolica di Lublin, ha approfondito “L’incidenza della realtà contemporanea sulla crescita dei giovani”;

la Dott.ssa Dorota Sys di Varsavia ha sviluppato il tema “Il Sistema Preventivo – un metodo educativo per il XXI secolo?”;

– don Piotr Lorek, Salesiano di Don Bosco dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (PLO) ha parlato di “Opportunità e sfide della comunità educante salesiana”.

Gli approfondimenti, presentati durante questo Convegno in una forma sintetica, sono pubblicati nella versione completa nel volume “Sulle orme – verso il futuro”, messo a disposizione dei partecipanti. Al termine, c’è stata la possibilità di un breve dibattito e della condivisione di riflessioni sulle relazioni.

L’evento, dal tono accademico, è stato vissuto dai/dalle partecipanti in un clima di famiglia e di gioia per il giubileo delle Ispettorie polacche. La cura del passato riscalda il desiderio di costruire un futuro favorevole alla crescita dei giovani.

1 COMMENTO

  1. Well done, it sounds so interesting. Praying for you as you prepare to celebrate your centenary.
    And so proud of you for all you are doing for Ukraine at this time.
    Blessings.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.