Chennai (India). Il 26 ottobre 2021 le studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado della Fatima Matriculation di Kodambakkam, Chennai, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM), hanno dato vita a una rappresentazione sui temi legati all’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune.

La banda musicale e i dirigenti della Scuola hanno aperto l’evento sfilando davanti alle autorità invitate. Con musica, canto, mimo e danza, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Scolastica dello Stato di Tamil Nadu e a un pubblico costituito da alunne e genitori, exallieve, insegnanti e altri invitati – sacerdoti, religiosi, funzionari governativi ed educativi, benefattori – le giovani hanno presentato una riflessione dal titolo: “Visione per una casa comune: la terra e l’umanità” .

Usando il mimo come arte performativa, hanno rappresentato con creatività e profondità i sette Obiettivi Laudato Si’ (OLS) per l’Ecologia integrale: risposta al grido della terra, risposta al grido dei poveri, economia ecologica, adozione di stili di vita semplici, educazione ecologica, spiritualità ecologica, enfasi sul coinvolgimento della comunità e partecipazione attiva. Sono stati messi in luce gli effetti negativi del consumismo, del degrado ambientale e del riscaldamento globale, con l’invito a intraprendere “un’azione globale efficace e unitaria”, per aprire la via a maggiori risultati nella cura della Casa comune per gli anni futuri.

Attraverso la bellezza artistica e  l’armonia dei movimenti, le giovani hanno trasmesso con passione un messaggio sull’importanza di proteggere l’ambiente e di promuovere lo sviluppo sostenibile del pianeta per le generazioni future, di tutelare la salute e la sicurezza a lungo termine di esseri umani, piante e specie animali dell’ecosistema e di educare alla responsabilità ecologica.

Il Ministro dell’Istruzione Scolastica si è congratulato con le studenti per la realizzazione della rappresentazione e ha ringraziato la Preside, gli insegnanti e il personale della Scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’efficacia dell’impegno educativo nell’infondere consapevolezza e senso di responsabilità verso l’ambiente. Ha inoltre espresso l’intenzione di tenere presenti i sette obiettivi presentati, nella vita personale e nel suo mandato pubblico nel campo dell’istruzione.

L’evento, si è concluso con un gesto concreto del Ministro, che ha piantato dei piccoli alberi nel Campus scolastico e consegnato una piantina a ciascun membro della Comunità Educante della scuola e alle exallieve, da piantare nei giardini delle proprie abitazioni o dei luoghi di lavoro.

“Una buona educazione scolastica nell’infanzia e nell’adolescenza pone semi che possono produrre effetti lungo tutta la vita” (Papa Francesco – LS 213).

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.