Roma (Italia). Nella Giornata Internazionale per l’abolizione di ogni schiavitù, che si celebra il 2 dicembre per ricordare l’approvazione nel 1949, da parte dell’Assemblea Generale, della Convenzione delle Nazioni Unite per la repressione del traffico e dello sfruttamento di persone, la Rete Internazionale della Vita Consacrata contro la Tratta di Persone “Talitha Kum”, dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), rende noti il tema e l’organizzazione della Giornata Mondiale di Preghiera e riflessione contro la Tratta di Persone (GMPT), che si celebra l’8 febbraio 2021 (www.preghieracontrotratta.org).

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice fa parte della Rete “Talitha Kum” fin dalla sua nascita, nel 2009. L’Ambito per la Pastorale Giovanile, mosso dalla certezza evangelica del potere trasformante della compassione e della misericordia, che risveglia il profondo desiderio di vita di tante persone, specialmente donne e giovani, ferito da diverse forme di sfruttamento e oppressione, collabora al rafforzamento di questa Rete attraverso l’interscambio di informazioni, l’impegno nella prevenzione, la promozione di iniziative nei diversi contesti, il rafforzamento delle attività contro la Tratta, in collaborazione con le Consacrate dei vari continenti.

Il tema scelto per la GMPT 2021 è “Economia senza tratta di persone”. Le organizzazioni che si uniscono per celebrare la Giornata, l’8 febbraio 2021, riconoscono che una tra le tante cause della Tratta di Persone è il modello economico dominante. Un’economia impegnata a garantire la dignità delle persone promuove nuove esperienze economiche e produttive che rompono con ogni forma di sfruttamento e di schiavitù. Nel Tweet del Papa del 2 dicembre 2020 si legge: “La schiavitù è la nostra “in-degnità”, perché toglie la dignità a tutti noi”.

L’immagine-simbolo, scelta per la Giornata, è un’opera dello scultore canadese Timothy Schmalz dal titolo “Let the oppressed go free” (Lc 4), che rappresenta Santa Giuseppina Bakhita, patrona della lotta anti tratta e protettrice delle persone vittime di questa schiavitù.

Le attività proposte a livello mondiale in preparazione alla Giornata, data la situazione della pandemia di Covid-19, prevedono una semplice preghiera da recitare in famiglia, in comunità, nei gruppi. Per l’8 febbraio è proposta la “Maratona di preghiera online contro la Tratta” che coinvolgerà tutti i continenti.

L’Ambito per la Pastorale Giovanile, nel n. 19 della Collana PG, porrà in evidenza la celebrazione della GMPT 2021 e animerà le comunità educanti a vivere, in tempo di pandemia, la realtà delle parole rivolte da Gesù alla figlia di Giairo, una dodicenne che giaceva apparentemente senza vita: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico, alzati!». (Mc 5, 41) Lei immediatamente si alzò e si mise a camminare, riacquistando vita e dignità.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.