Roma (Italia) Il 3 dicembre 2020 si svolge il 2° incontro dei “Giovedì salesiani all’Auxilium”, gli appuntamenti online di approfondimento su temi di pedagogia, spiritualità e storia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, organizzati dal Centro Studi sulle FMA della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Il tema, approfondito dalla Prof.ssa Grazia Loparco, FMA, Docente di Storia della Chiesa, è: “Figlie di Maria Ausiliatrice in tempi difficili. L’Ora della carità a Roma (1943-1947)”

Nel corso del tempo e nella diversità delle aree geografiche in cui sono presenti, le Figlie di Maria Ausiliatrice si sono trovate ad affrontare numerose difficoltà o emergenze: catastrofi naturali, persecuzioni, opposizioni ideologiche, guerre, emigrazioni di massa, epidemie, carestie, ecc. Prima della pandemia attuale, ad esempio, diverse FMA furono vittime dell’influenza spagnola (1918-1920) contratta, in alcuni casi, in servizio come infermiere negli ospedali militari.

A Roma nel 1943 erano circa 230 le FMA, distribuite in una decina di Comunità, per lo più in quartieri popolari. Oltre i comuni disagi della guerra, varie persone in situazione di emergenza bussavano alla porta delle Case FMA: ebrei ricercati, sfollati, orfane, ragazze disoccupate, ecc. Altre situazioni di disagio venivano trovate dalle FMA andando per le strade: le sorelline degli sciuscià – i lustrascarpe del secondo dopoguerra – esposte a numerosi rischi; bande di ragazze senza educazione e senza scarpe, figlie di famiglie accampate in misere baracche.

Come le Comunità FMA affrontarono tanti imprevisti, mentre la vita ordinaria era già sconvolta nei suoi ritmi? Con quali risorse? E con quali orientamenti? Sulla base della documentazione storica, suor Grazia Loparco aiuterà a rileggere una pagina di vissuto che è fonte di riflessione e chiave di accesso al futuro, perché i “tempi difficili” cambiano volto, ma restano sfide sempre nuove.

L’intervento è trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube del Centro Studi FMA dalle ore 18:30 alle 19:30 (orario Roma).

Il primo incontro del 5 novembre 2020, sul Patto educativo globale che interpella gli educatori, approfondito dalla Prof.ssa Piera Ruffinatto, FMA, è disponibile sul canale YouTube.programma giovedi salesiani Auxilium 2020

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.