Brescia (Italia). Il 21 ottobre 2023, presso l’Auditorium Centro Congressi Capretti a Brescia, in Lombardia, l’Associazione Carlo Marchini Onlus, dedita al sostegno dell’infanzia in Brasile, assegnerà il Premio Carlo Marchini, istituito nel 2019 a favore dei missionari brasiliani vicini alla Famiglia Salesiana, “in riconoscimento della preziosa opera da loro svolta, che rende testimonianza dell’impegno della Chiesa per la promozione dei più poveri”.

Il riconoscimento andrà a suor Giuseppina Carnovali, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria brasiliana Nostra Signora dell’Amazzonia (BRM), che da molti anni opera nell’Alto Rio Negro, una zona indigena in cui le Figlie di Maria Ausiliatrice celebrano quest’anno i 100 anni di presenza missionaria. In questa realtà così povera di risorse umane e materiali Suor Giuseppina svolge da molti anni la sua missione a favore dei più svantaggiati, come educatrice impegnata a promuovere la vita.

La missione di suor Giuseppina

Suor Giuseppina Carnovali nasce il 10 marzo 1941 a Rescalda, Milano. A 20 anni, piena di vigore e di entusiasmo, entra nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e percorre le tappe formative con un ardente desiderio di essere missionaria oltre confine. Il 5 agosto 1963, a Contra di Missaglia (Milano), emette la Prima Professione religiosa, realizzando il  sogno di diventare suora salesiana, consacrata a Dio per i giovani. Da giovane suora si  qualifica in Educazione Religiosa e come educatrice lavora nelle scuole elementari. Ancora suora di voti temporanei, parte per il Progetto Africa, con destinazione Mozambico, e lì, nella città di Naamacha, emette i Voti Perpetui il 5 agosto 1971, all’età di 30 anni.

Dopo alcuni anni di servizio missionario tra il tanto amato popolo mozambicano, torna a Roma per studiare Teologia Pastorale Missionaria all’Università Urbaniana, ricevendo un nuovo incarico dalla Madre Generale. Nel luglio 1977, parte per Belém do Pará, nel nord del Brasile, il suo nuovo campo di missione. Nel 1979, suor Giuseppina viene assegnata alle missioni di Rio Negro, in Amazonas, dove condivide la vita con le popolazioni indigene nelle varie comunità, a servizio come Direttrice, Economa, assistente e insegnante, sempre con entusiasmo, dedizione e responsabilità.

Ha sempre avuto un’attenzione particolare per i più bisognosi, accogliendoli con gentilezza, con il sorriso sulle labbra, la voce delicata e ferma, lo sguardo attento e perspicace ma materno, sempre pronta ad aiutare. Con il suo zelo missionario, ha sviluppato molte e varie attività: dal non far mancare i pacchi alimentari per le famiglie indigene più povere (lavoro complesso in zone in cui procurarsi riso, fagioli, latte in polvere e zucchero è difficile e costoso), allo sviluppo di laboratori artigianali, al guidare i giovani al mondo del lavoro, per esempio operando nella radiofonia e installando pannelli solari.

Una missionaria che ha vissuto con lei in diverse Comunità, la descrive così: “Suor Giuseppina è una persona molto delicata, con un cuore sensibile, una missionaria dedita a quello che fa, molto organizzata, precisa, apostolica, attenta a tutti, agli indigeni e soprattutto ai bambini, che sa accontentare e a cui offre sempre qualcosa, anche solo un bicchiere d’acqua per vederli felici. È una religiosa dalla spiritualità semplice e profonda, di fede ardente e fiduciosa e con grande devozione alla Madonna”. (Suor Rosy Lapo).

Attualmente suor Giuseppina, a causa della salute cagionevole, vive a Manaus nella Comunità Santa Teresina. Il suo cuore missionario continua tuttavia ad ardere e a cercare modi creativi per essere al servizio di Dio a favore dei più poveri.

Il 21 ottobre, insieme a lei, saranno festeggiati anche altri missionari, che riceveranno il Premio “Cuore Amico”, assegnato annualmente dall’Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus:

– Sezione “religiose”: suor Adele Brambilla (Pie Madri della Nigrizia), dal 1984 in Giordania;

– Sezione “religiosi”: padre Antonio Polo (Sacerdote Salesiano), impegnato dal 1970 in Ecuador;

– Sezione “laici”: Maurizio Barcaro, che aiuta dal 1994 bambini e giovani in Haiti.

6 COMMENTI

  1. Parabéns querida irmã Giusepina pelo lindo testemunho de missionaria consagrada e salesiana.
    Abraço. Ir. Ercilde Moratelli

  2. Cara Sr. Giuseppina, ho goduto tanto leggendo la notizia del tanto bene che hai fatto e stai facendo nella tua bella missione. Ringrazio con te il Signore.

  3. Estaremos acompanhando voce Ir Josefina neste momento tão significativo para todas nos da Inspetoria Nossa Senhora da Amazonia. Conte com o nosso apoio e agradecemos por voce estar presente neste solene momenti Obrigada
    as irmas da comunidade Centro Educacional Santa Teresinha
    Ir Marialuisa Panarotto

  4. Parabéns Irmã Josefina Carnovali pelo merito do prémio Carlo Marchini. Desejo rápidas melhoras. Saudaões. orações Beijinhos Irmã Fatima Neto

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.