Roma (Italia). Il 16 ottobre 2023 si è svolto l’incontro online per le Referenti ispettoriali della Scuola e Formazione Professionale della Conferenza Interispettoriale Medio Oriente e Europa (CIME), organizzato dall’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a cui hanno partecipato anche le Coordinatrici ispettoriali per la Pastorale Giovanile.

L’incontro è un passo concreto nella realizzazione di un desiderio emerso da parte delle Coordinatrici ispettoriali di PG di incontrarsi con le persone significative, a livello ispettoriale, delle diverse realtà della missione educativa. Alla riunione erano presenti suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, e le collaboratrici dell’Ambito, suor Ivone Goulart, Referente per la Scuola Salesiana America, e suor Chanda Nsofwa, Referente per la Scuola-Fp CIME, che ha coordinato.

L’obiettivo della riunione era quello di presentare il cammino svolto negli ultimi anni attraverso il processo di elaborazione, svolto insieme ai Salesiani di Don Bosco, della “Carta d’identità della Scuola – Formazione professionale Salesiana (SSE) in Europa, Medio Oriente e Nord Africa”, e l’indagine per i membri delle Equipe dirigenti di Scuole e Centri di Fp dei 40 Paesi d’Europa, Medio Oriente e Nord Africa dove sono presenti le Comunità Educanti scolastiche e di Centri Fp, chiamato Educo-barometro. Il questionario aveva la finalità di conoscere più in profondità la realtà di opere scolastiche e di Formazione professionale, attraverso l’esperienza delle Equipe dirigenti SDB, FMA e laici/laiche, e di ascoltare i membri in merito a questioni riguardanti il proprio servizio lavorativo, la missione educativa e il suo carattere scolastico, salesiano e sociale.

Nel saluto iniziale, suor Runita ha ribadito l’importanza di camminare insieme, ringraziando coloro che hanno collaborato in diversi modi alla realizzazione dei documenti che venivano presentati nella riunione.

Suor Elena Rastello, che ha accompagnato il cammino della Scuola e Formazione professionale Salesiana CIME, ha curato la presentazione del percorso svolto, mettendo in luce quanto l’educazione formale per le Figlie di Maria Ausiliatrice in questo contesto sia luogo di elaborazione culturale e di costruzione di professionalità. è inoltre proposta e offerta in opere scolastiche. È inoltre proposta e offerta di un accompagnamento e orientamento pedagogico ed educativo, psicologico e sociale, pastorale, liturgico-catechistico di bambine e bambini, adolescenti, giovani, insegnanti e genitori, Comunità Educanti scolastiche sul territorio, per la formazione specifica di docenti cattolici e cristiani.

Nella presentazione del percorso compiuto dalla Scuola – Fp CIME, suor Elena ha evidenziato il fatto che, sia l’elaborazione comunitaria della “Carta d’Identità SSE” come l’indagine dell’Educo-barometro con le Equipe dirigenti, valorizzano il potenziale di visione innovativa e di missione condivisa.

I percorsi richiederanno ulteriori riflessioni e lavoro insieme per andare maggiormente in profondità. Questo faciliterà un ulteriore cammino sinergico per lavorare nel contesto complesso della Scuola e Fp ed assumere con fiducia la dimensione trasformativa del servizio, considerando con più attenzione le buone pratiche vissute nelle opere FMA, per costruire un mondo dove la persona e il suo sviluppo integrale sono al centro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.