Torino (Italia). Il  7 ottobre 2023, Festa della Madonna del Rosario, a Torino nella Cappella della Comunità Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), intonando il canto Chiamati per nome, undici giovani hanno iniziato ufficialmente il cammino per diventare Figlie di Maria Ausiliatrice con l’ingresso in Postulato, il tempo che precede il Noviziato. Le giovani provengono dalla Romania, dall’Ungheria, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovenia, dalla Croazia, dalla Giordania e dall’Italia (Udine e Roma).

Il loro racconto:

I giorni che hanno preceduto questo momento sono stati densi di preghiera, di confronto sulla Parola di Dio, in seguito ai quali abbiamo composto, insieme, il testo dell’affidamento a Maria, pronunciato, poi, ai piedi dell’Ausiliatrice, nella bella chiesa del “27”.

In tal modo, abbiamo voluto esprimere il profondo desiderio di far custodire a Lei il nostro cammino e, soprattutto, la nostra adesione alla Parola di Gesù scelta per quest’occasione, tratta dal Vangelo di Matteo: il racconto di Gesù che cammina sulle acque (Mt 14,22-36). Le parole che Gesù rivolge ai discepoli: “Coraggio, sono io”, esprimono il nostro desiderio di vivere, in quest’anno, con il coraggio di lasciarci formare dall’ Amore di Dio, esprimendo un atteggiamento di fiducia in chi ci accompagnerà, “assaporando” gli spunti dati dalla formazione personale, dalla preghiera, dalla vita di comunità e di apostolato.

La funzione dell’imposizione della medaglia, seppur vissuta in modo privato e nel rispetto di questo tempo delicato, ha visto la partecipazione sincera e la condivisione di alcune sorelle della nostra nuova Comunità – la Comunità Maria SS. Consolata – e delle comunità vicine, insieme a qualche confratello e amico salesiano.

In particolare, erano presenti alcune delle nostre Ispettrici e la Vicaria generale del nostro Istituto, suor María del Rosario García Ribas, che ci ha ricordato l’importanza di “condividere la vita, fare comunità, camminare insieme alla comunità e all’intero popolo di Dio”. Alla celebrazione in chiesa, è seguito un momento di rinfresco preparato nella veranda dalle sorelle della casa ispettoriale, che ringraziamo sinceramente per averci offerto anche la possibilità di incontrare tanti amici e di vivere il calore della Famiglia Salesiana.

Con la Parola “Coraggio” nel cuore, custodite dalle mani di Maria Ausiliatrice e con il sostegno di così tante sorelle e amici – ai quali esprimiamo il nostro grazie – ci auguriamo un cammino ricco della presenza di Dio: solo grazie a Lui possiamo armonizzare le nostre diversità, rendendoci, così, capaci di portare la Sua presenza fra i giovani, nel più autentico spirito salesiano.

1 COMMENTO

  1. Avete fatto una bellissima scelta, il Signore porti a compimento l’opera che con il Suo aiuto avete iniziato. Grazie per la testimonianza che ci date! E’ bello offrirsi a Dio sin dalla giovinezza. E’ bello vedere giovani donne che hanno il coraggio di consacrarsi all’Amore.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.