Rio de Janeiro (Brasile) Il 1° luglio 2020, nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà “Una lettera per te”, studenti e docenti degli Istituti Superiori del Centro Educativo di Maria Ausiliatrice (ISECENSA) hanno consegnato agli anziani della Casa di Riposo Monsenhor Severino di Campos dos Goytacazes (Rio de Janeiro) 44 pacchi dono con una lettera scritta a mano per ciascuno.

“Abbiamo cercato di conoscere le caratteristiche di ogni persona anziana affinché potesse ricevere la lettera come un messaggio di affetto personale”, ha spiegato Túlio Baita, Coordinatore del Corso di Amministrazione. L’iniziativa si è estesa anche Casa Madre Marchese, dell’Ispettoria Nossa Senhora da Penha di Rio de Janeiro (BRJ), dove 11 Figlie di Maria Ausiliatrice hanno ricevuto le lettere.

L’impossibilità di un contatto diretto con gli ospiti delle Case di Riposo, dovuta alla pandemia di Covid-19, ha fatto sì che il progetto “Amministratori di Gioia”, pensato e sviluppato dal Corso di Amministrazione ISECENSA nel 2016, si trasformasse nell’iniziativa di solidarietà “Una lettera per te”. “L’isolamento sociale ha reso ancor più necessario lavorare con gli anziani che, nella posizione di un persone a rischio di contagio, tendono a stare ancora più lontani dalla vita comunitaria”, ha affermato suor Rosa Idália Pesca, Direttore Generale degli Istituti Superiori di Insegnamento (CENSA).

Con la consapevolezza dell’importanza educativa e sociale, ISECENSA ha ormai consolidato la promozione di azioni di solidarietà elaborate da ogni Corso, che coinvolgono gli studenti durante la loro vita accademica.

“Ci impegniamo a formare professionisti altamente qualificati che siano consapevoli della propria responsabilità sociale – ha affermato Elizabeth Landim, vicedirettore di CENSA e ISECENSA – “Sin dall’inizio degli studi, i nostri studenti sono incoraggiati a fare volontariato, a impegnarsi con gli altri, per fare propria l’idea che essere un professionista che fa la differenza include l’avere un approccio umano”.Pacchi dono per anziani ISECENSA

2 COMMENTI

  1. Parabéns queridos professores, alunos do ISECENSA. Deus abençoe você e aqueles que receberam o fruto da árvore do bem e da gentileza. Força e boa continuação.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.