Guaratinguetà (Brasile). Il 1° dicembre 2022, presso il Salone Don Bosco dell’Istituto Nostra Signora del CarmineColegio do Carmo – di Guaratinguetà, San Paolo, dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida (BAP), si è svolta la cerimonia ufficiale di Omaggio della Giunta Comunale per i 130° di Fondazione dell’Istituzione educativa, con “la missione di educare generazioni e trasformare vite”.

Il 16 marzo 1892, un gruppo di 12 Figlie di Maria Ausiliatrice pioniere, tra cui una brasiliana, suor Anna Do Conto, giunsero da Lorena – dove erano arrivate il 14 marzo – a Guaratinguetà. Mons. Giovanni Filippo, fondatore dell’opera, aveva preparato loro gli ambienti adibiti a Scuola, con Laboratori e Oratorio annessi. La Casa fu la prima sede delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Brasile, con la Direttrice suor Teresa Rinaldi.

Oggi l’Istituto Nostra Signora del Carmine, oltre alla Scuola, dall’Infanzia alle medie, ospita il Memoriale FMA del Brasile, un percorso carismatico sull’arrivo delle prime FMA in Brasile che ripercorre le tappe principali dello sviluppo dell’opera delle FMA in Brasile, segnate dalla presenza di Maria Ausiliatrice.

L’Omaggio per questo significativo anniversario di presenza, che ricorre nel 150° di Fondazione dell’Istituto FMA. è nato da un’idea del collaboratore Luiz Fernando Miguel, Consigliere per la comunicazione del Collegio, con l’esecuzione e la proposta alla Giunta della Consigliera Rosa Filippo, pronipote di Mons. Giovanni Filippo.

Al tavolo dei relatori sedevano: la Consigliera comunale Rosa Filippo, il Consigliere Nei Carteiro, suor Teresa Cristina Pisani Domiciano, Preside del Colegio do Carmo, la Sig.ra Adriana Scaldaferri, Vicepreside, e suor Elza Rodrigues, Direttrice della Comunità, mentre il Sig. Luiz Fernando ha moderato gli interventi.

Suor Teresa Cristina ha ringraziato i presenti e sottolineato l’importanza di questo riconoscimento all’opera educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, oltre al ruolo fondamentale del Fondatore, Mons. Filippo.

La Consigliera Rosa Filippo, a sua volta, ha ringraziato per l’opportunità di rendere omaggio al Collegio, tanto caro a lei, alla sua famiglia e a tutta la Comunità di Guaratinguetá.

All’evento hanno partecipato le FMA della Comunità N.S. del Carmine e della Comunità Maria Ausiliatrice di Lorena, collaboratori, insegnanti e amici, la popolazione di Guaratinguetá e i giornalisti.