Shillong (India). Il 3 dicembre 2022, presso l’FMA Outreach di Shillong Bellefonte, l’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria ha celebrato la Giornata della Riconoscenza. Sulla scia degli approfondimenti e dei ricordi legati al Centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in India, il tema era: “Siamo custodi di un’eredità, della memoria e della speranza”.

La Giornata ha riunito le Consigliere ispettoriali, le Animatrici di Comunità – che prima hanno vissuto due giornate coordinate dall’Ispettrice, suor Elizabeth George – diverse FMA in rappresentanza delle Comunità vicine, le giovani in formazione e i/le giovani delle realtà ispettoriali. Diverse Comunità dell’Ispettoria hanno contribuito all’animazione liturgica, rendendo la celebrazione significativa e memorabile.

Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da don John Zosiama, Salesiano di Don Bosco, Vicario dell’Ispettoria San Giovanni Paolo II (INS), sono stati portati in processione tre simboli: la candela accesa, la Bibbia e le Costituzioni delle FMA, quali invito a lasciarsi illuminare dalla luce di Cristo, ad ascoltare e vivere la Parola di Dio e ad essere autentiche nel vivere la Regola.

Nell’omelia, don John ha ringraziato le suore per la fedeltà a questo ritrovo ispettoriale, segno di appartenenza a una famiglia e segno visibile di unità e solidarietà. Le ha poi esortate a sostenersi a vicenda nella missione loro affidata, in particolare condividendo i doni e i talenti che Dio ha dato loro.

Dopo la Celebrazione, le diverse rappresentanze dell’Ispettoria si sono esibite con coreografie, canti, discorsi e soprattutto con la presentazione del tema da parte delle FMA Professe temporanee – che stanno svolgendo lo Juniorato intensivo presso la Casa ispettoriale Auxilium, a Nongthymmai – per esprimere la gratitudine a suor Elizabeth George, vincolo di comunione dell’Ispettoria.

Nel suo discorso, suor Elizabeth ha ringraziato per la bellissima manifestazione di affetto e armonia e ha riflettuto sul fatto che “un albero che porta frutto è esposto a molti rischi”, incoraggiando l’assemblea a portare frutti che durino nel tempo.

La Celebrazione della Giornata ispettoriale della Riconoscenza è stata preceduta da un mese di preparazione, in cui ogni Comunità ha intrapreso le iniziative spirituali proposte dalla Vicaria, suor Carmelina Sun. Prima della Festa, ogni Comunità ha celebrato una giornata della riconciliazione, preparandosi con l’approfondimento della storia della propria Comunità e del suo sviluppo dagli inizi. Lo studio ha rivelato anche l’impatto della presenza delle FMA nella comunità locale e nella società in generale. Inoltre, ogni giorno, durante tutto il mese di preparazione, è stata dedicata una giornata di preghiera ai vari membri della Comunità Educante.