Città del Vaticano. Il 4 e il 5 dicembre 2023, presso Casa Santa Marta, all’interno della Città del Vaticano, si è svolta una sessione del Consiglio dei Cardinali. “Al centro della riflessione” – riporta il comunicato della Sala Stampa Vaticana – “è stato il tema del ruolo femminile nella Chiesa”.

Ad alimentare la conversazione è stata invitata suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Cristologia e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, già intervenuta nella sessione di febbraio 2022 sul ruolo della donna e il “principio mariano” nella Chiesa.

Oltre a lei, hanno contribuito alla riflessione Lucia Vantini, che insegna Teologia fondamentale, Filosofia della religione e Filosofia della conoscenza all’Istituto di Scienze Religiose di Verona, Antropologia filosofica e teologica allo Studio San Zeno di Verona e Filosofia del dialogo all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia; e Luca Castiglioni, presbitero della Diocesi di Milano e docente di Teologia fondamentale presso il Seminario di Milano.

“Lucia Vantini e Luca Castiglioni hanno presentato una rilettura critica del pensiero di H. U. von Balthasar sul principio mariano e petrino della Chiesa”, mentre suor Linda, spiega, ha “offerto una meditazione biblica sulla presenza e il ruolo di Maria e delle discepole donne nella prima comunità cristiana”.

Come evidenzia il Comunicato, “il Consiglio ha convenuto circa la necessità di porsi in ascolto, anche e soprattutto nelle singole comunità cristiane, del tratto femminile della Chiesa, perché i processi di riflessione e di decisione possano godere del contributo insostituibile delle donne”.

Il tema è in linea con la Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Una Chiesa sinodale in missione” nella quale un intero capitolo – il n° 9 della Parte II (Tutti discepoli, tutti missionari) – è dedicato a “Le donne nella vita e nella missione della Chiesa”.

Dalla prima sessione dell’Assemblea, in cui partecipanti hanno “sperimentato la bellezza della reciprocità tra donne e uomini”, sono emerse questioni da affrontare, come “la richiesta di un maggiore riconoscimento e valorizzazione del contributo delle donne” –  che “costituiscono la maggioranza di coloro che frequentano le chiese e sono spesso le prime missionarie della fede in famiglia” –  e proposte, tra cui l’incoraggiamento alle Chiese locali “ad allargare il loro servizio di ascolto, accompagnamento e cura alle donne che nei diversi contesti sociali risultano più emarginate”.

Suor Linda Pocher afferma: “Sento molto la responsabilità di questo servizio ecclesiale che mi è stato chiesto e che ho preparato soprattutto nella preghiera. I Cardinali che appartengono al Consiglio del Papa rappresentano la Chiesa nelle sue diverse culture e sensibilità, la Chiesa intera che si mette in ascolto.” – e invita a continuare a sostenere questo cammino con la preghiera – “È molto importante continuare ad accompagnare questo esercizio di ascolto con la preghiera, perché il processo sinodale non è finito, anzi, si può dire che è appena iniziato”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.