Città del Vaticano. Dal 21 al 23 febbraio 2022, presso Casa Santa Marta, all’interno della Città del Vaticano, si è svolta una sessione del Consiglio dei Cardinali, in cui si è riflettuto sul tema della sinodalità come processo di ascolto e discernimento al cuore dell’identità della Chiesa e della necessaria conversione che questa richiede a chierici e laici.

All’incontro erano presenti il Santo Padre, Papa Francesco, e i Cardinali Pietro Parolin, Giuseppe Bertello, Óscar A. Rodríguez Maradiaga, SDB, Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, OFM Cap., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, OFM Cap., con il Segretario del Consiglio, Mons. Marco Mellino.

Come riportato dal Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, nel corso della sessione il Papa e i membri del Consiglio hanno ascoltato e commentato una relazione della Teologa suor Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Mariologia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, sul ruolo della donna e il “principio mariano” nella Chiesa.

Suor Linda commenta così l’esperienza vissuta:

“L’incontro con il Papa e con il Consiglio dei Cardinali si è svolto in un clima di grande familiarità e semplicità. La mia proposta di approfondimento sul ruolo della donna e sul “principio mariano” nella Chiesa è stata seguita da un dialogo aperto, rispettoso e allo stesso tempo estremamente libero. Una vera esperienza di ascolto reciproco e di sinodalità”.

Nel solco del Sinodo “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, aperto da Papa Francesco il 10 ottobre 2021, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha assunto, tra le scelte prioritarie del Capitolo Generale XXIV, “la sinodalità missionaria come stile di vita che genera nuove modalità di partecipazione, animazione e governo. Nel cammino sinodale della Chiesa, siamo chiamati, come popolo di Dio, a vivere in sinergia la diversità delle vocazioni e dei carismi (Atti del CGXXIV, p. 37).

12 COMMENTI

  1. Gracias Sor Linda. Viva Jesús. Te agradecemos por este compartir tus conocimientos con el Papa y grandes figuras de nuestra Iglesia. En la PVM Peregrinación Virtual Mornés, tuvimos la dicha de conocerte. Continua sembrando. Bendiciones.

  2. Cara Suor Linda, congratulazioni per il tuo precioso e profundo contributo nell’incontro con il Papa e il Consiglio cardinalizio, sul ruolo della donna e il principio mariano nella chiesa. Dio ti benedica e continui a darti la saggezza dello Spirito.

  3. Felicitaciones Sor Linda. Que el Espíritu Santo siga abriendo espacios de participación en la iglesia, especialmente a la mujer.

  4. Che bella notizia!!! Sono contenta di questa apertura del Consiglio dei Cardinali e della bella oportunità che sr Linda ha avuto di condividere le sue competenze. Dio benedica la sua missione, cara sr Linda.

  5. Viva Gesù Sr Linda! Immagino la tua semplicità, felicità e santità nel trasmettere i messaggi. Ringraziamo Dio per quest’opportunità tramite cui dimostra bene l’ascolto reciproco tra la Chiesa-madre e la voce filiale del nostro Istituto improntato anche dal “principio mariano”. In comunione di preghiera!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.