Roma (Italia). Il 15 ottobre 2022, in occasione dell’Ottobre missionario e in prossimità della Giornata missionaria mondiale, si sono svolti il Festival missionario e la Veglia di preghiera nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.

Nel pomeriggio, nel cortile del Palazzo Lateranense, si è svolto il Festival missionario sul tema “Di me sarete testimoni” (At 1,8), dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale, promosso dal Centro missionario diocesano, dalla Consulta diocesana degli Istituti Religiosi Missionari e dall’Equipe Fraterna Itinerante Missionaria (Efim).

Nel corso del Festival si sono alternati momenti di animazione e testimonianze a brani suonati dalla band musicale 70volte7. Inoltre nel cortile, animato dalla musica, dai colori, dalla vivace creatività dei diversi carismi missionari, sono state allestite delle mostre missionarie, mentre sotto i portici si sono disposti gli stand di realtà impegnate nei cinque continenti.

L’Ambito per le Missioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con la Coordinatrice ispettoriale delle Missioni ad gentes dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), suor Ilaria Fara, e con il Delegato Nazionale dell’Animazione Missionaria Italia dei Salesiani di Don Bosco, don Francesco De Ruvo, ha allestito uno stand in cui sono stati mostrate le terre di missione in cui le FMA sono presenti.

Allo stesso tempo, alcune missionarie FMA, che stanno frequentando il corso di Aggiornamento Pastorale Missionario presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) e alcuni giovani dell’Animazione Missionaria dell’Ispettoria IRO che hanno vissuto l’esperienza in missione nell’estate 2022, hanno portato la propria testimonianza missionaria proiettando dei video.

Al termine del pomeriggio i partecipanti si sono recati nella vicina Basilica di San Giovanni in Laterano per la Veglia Missionaria presieduta da Mons. Benoni Ambarus, Vescovo ausiliare di Roma, Delegato diocesano per la Carità e per i Migranti, durante la quale 21 religiosi e religiose appartenenti a diversi Istituti, che partiranno per la missio ad gentes – tra cui otto neo missionarie e una missionaria FMA – hanno ricevuto il mandato missionario.

Alla Veglia erano presenti la Superiora generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, alcune Consigliere generali, le Novizie e le FMA dalle diverse case di Roma, che hanno così partecipato a questo momento particolare d’invio. Nell’omelia il Vescovo ha esortato i/le missionari/e partenti ad avere fiducia nello Spirito Santo, con la certezza che guida, opera in ciascuno/a e precede nei luoghi in cui ognuno/a è inviato/a.

A nome della Chiesa di Roma, Mons. Benoni ha poi espresso ai partenti la riconoscenza a nome della Chiesa:

“Vi ringraziamo per la vostra disponibilità a partire. Voi andate nel mondo a nome di tutti noi. Tutti abbiamo ricevuto il dono della fede, grazie alla testimonianza di qualcuno che ci ha dato l’esempio e la testimonianza della fede. Voi partite, ma anche noi vogliamo rinnovare la disponibilità della nostra fede”.

Al termine della Veglia missionaria, la Madre ha invitato le neo missionarie e le missionarie, le collaboratrici dell’Ambito, coloro che hanno contribuito ad allestire lo stand e alla preparazione della Veglia, presso il  Noviziato Internazionale Suor Teresa Valsè Pantellini di Roma per un momento di fraternità, di convivialità semplice, salesiana e ecclesiale, piccolo gesto concreto del “Di me sarete testimoni”.

1 COMMENTO

  1. Que belleza, leer tanta Vida pujante de Iglesia Viva, profética para estos tiempos dificiles, es una semilla de Esperanza, de Anunciar la Buena Nueva de Jesus, gracias por compartir un abrazo misionero. Sor Aida desde Siria

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.