Roma (Italia). Il 15 maggio si è svolto l’incontro annuale dell’Associazione Membri delle Curie Generalizie – Famiglie Carismatiche (AMCG-FC), nata nel 2014 dalla sollecitazione di Papa Francesco per ridare ai carismi un respiro universale in quanto dono dello Spirito Santo.

All’incontro online hanno partecipato più di 700 persone, consacrate e laiche di Africa, America, Asia ed Europa. Per la Famiglia Salesiana erano presenti don Joan Lluis Playà, Salesiano di Don Bosco, Delegato del Rettore Maggiore per la FS, suor Maria Luisa Miranda, Consigliera per la FS dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Gabriela Patiño, Delegata mondiale Exallieve/i FMA, alcune Ex-allieve FMA e le Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’obiettivo era approfondire il tema Il Carisma condiviso come lievito e opportunità per prendersi cura della Casa comuneche accompagna l’Associazione nell’anno 2020/2021.

Lo slogan della Giornata, “Famiglie Carismatiche nella e per la Casa Comune, ha consentito ai/alle partecipanti di proseguire insieme il cammino di formazione, nell’impegno di costruire solide relazioni nelle e tra le Famiglie Carismatiche, per essere promotori/trici della cura della Casa Comune.

Sono intervenuti, portando la loro testimonianza riguardo all’impegno nella cura della Casa Comune: suor Franca Zonta, Madre generale della Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata, in rappresentanza dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), Padre Arturo Sosa, Superiore Generale della Compagnia di Gesù e Presidente dell’Unione Superiori Generali (USG) e Margherita Palazzi, in rappresentanza della Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (CMIS).

Sono state condivise le esperienze della Famiglia Carismatica De Vedruna in Perú, della Famiglia Guanelliana in Amazzonia e della Famiglia Lasalliana in Spagna, dove religiosi e laici lavorano insieme, uniti dal carisma, per prendersi cura della Casa Comune.

L’incontro in videoconferenza ha offerto la possibilità di allargare lo scambio e di sperimentare la ricchezza della diversità.  È stato occasione per conoscersi, anche attraverso l’intervista a Padre Fabio Ciardi, Missionario Oblato di Maria Immacolata che ha raccontato le origini e i passi dell’Associazione AMCG-FC, per accogliere chi si è avvicinato per la prima volta con il desiderio di conoscere il cammino comune e per chi già lo condivide da tempo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.