Ribeirão Preto (Brasile). L’11 maggio 2021 gli alunni del 6° anno della Scuola Primaria del Collegio N. S. Ausiliatrice di Ribeirão Preto, San Paolo, dell’Ispettoria N. S. Aparecida (BAP), hanno avuto un incontro in videochiamata con lo scrittore indigeno Daniel Munduruku.

Nell’ambito del percorso di studi di lingua portoghese, gli studenti hanno approfondito il genere giornalistico dell’intervista e hanno incontrato diversi autori autoctoni. L’incontro è nato dal desiderio degli alunni di confrontarsi con l’autore Daniel Munduruku, che ha condiviso la sua esperienza personale e ha risposto a domande sulle tradizioni del viaggio, sulle attività principali e le usanze della cultura indigena e brasiliana.

Daniel Munduruku è scrittore ed educatore brasiliano, membro degli indigeni Munduruku. I suoi libri per bambini trattano della vita e dei racconti della tradizione indigena e hanno ricevuto numerosi premi.  Ex-allievo salesiano, ha frequentato il Centro Universitario Salesiano San Paolo (UNISAL), a Lorena (Brasile). È stato insegnante ed è coinvolto in molte organizzazioni che promuovono la cultura e la letteratura degli indigeni del Brasile.

“Sono stato molto contento di poterlo ascoltare personalmente, anche se in modo virtuale. Era lì, raccontava le sue storie, rispondendo ai nostri interrogativi”, ha affermato un alunno, soddisfatto di aver appreso molte curiosità sugli indigeni.

Un’altra alunna ha apprezzato il dialogo, soprattutto quando l’autore ha insegnato alla classe a dire “buongiorno” nella lingua indigena: “Sia gli approfondimenti che la conversazione con Daniel hanno portato novità al mio vocabolario. Ho scoperto che alcune espressioni possono essere irrispettose e, quindi, dovremmo conoscere meglio questa cultura”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.