Roma (Italia). Il 12 giugno 2022 si è svolto, nella modalità online, il 7° incontro della Commissione Internazionale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (ISS-FMA), rappresentativa delle Istituzioni presenti nelle diverse aree geografiche del mondo – in rappresentanza dei sei nodi della rete ISS-FMA, in quattro continenti e sedici Paesi – in dialogo con l’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Alla riunione erano presenti i nuovi membri nominati dalle Conferenze di appartenenza che, insieme alla Consigliera generale per la Pastorale giovanile, suor Runita Borja e alla Referente dell’Ambito per le ISS-FMA, suor Ivone Goulart Lopes, sono:

il Dott. Rubén Iduriaga del CES Don Bosco di Madrid, per il nodo di Argentina-Uruguay-Spagna (CICSAL, CIME) e Bolivia; suor Kaniyampady Molly Elizabeth dell’Auxilium College Harpur di  Udalguri, in India (ING) per il nodo Asia – Africa di lingua inglese (PCI – CIAO – CIAM); suor Carmelita Leonilda Agrizzi, della Facoltà Cattolica Salesiana di Macaè, Rio de Janeiro (BMM) per il nodo Brasile (CIB); suor Ana Julia Suriel dell’Istituto Superiore di Formazione Docente Salomé Ureña, Recinto Emilio Prud’Homme (ANT) per il nodo Messico e Repubblica Dominicana (CIMAC); suor Carline Laguerre  della Scuola di Formazione per Insegnanti (ENI) e del Centro Pedagogico Salesiano (CPS) di Jacmel (HAI), per il nodo di lingua francese Repubblica Dem. del Congo, Benin e Haiti più Auxilium Roma; suor Mónica Patricia Tausa Ramírez della Istituzione Educativa Distrettuale Superiore M.A. di Santa Marta (CMA), per il nodo della Colombia (CINAB); suor Piera Ruffinatto e suor Martha Séïde della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma (RMC).

Obiettivi dell’incontro della Commissione, radunatasi per la prima volta nel 2007, erano conoscersi e condividere insieme, per programmare i processi attraverso i quali consolidare l’identità, migliorare la qualità e la visibilità e rafforzare la rete già esistente delle ISS-FMA, oltre a pianificare il IV Incontro Mondiale delle ISS-FMA che si terrà alla fine del sessennio.

Dopo la presentazione di ciascun membro e la preghiera alla Santissima Trinità, icona di comunione nella diversità, suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, ha fatto il suo intervento, ricapitolando la storia della Commissione e sottolineando l’importanza di coltivare le relazioni con le varie Istituzioni del nodo che si rappresenta, in modo da fare da “ponte” con l’Ambito per la Pastorale Giovanile e lavorare in sinodalità:

“In questo incontro, come sempre, ci mettiamo in atteggiamento di ascolto, anche se talvolta ciò potrebbe chiedere un tempo più lungo e rallentare alcuni passi, almeno secondo i nostri abituali criteri. L’ascolto è la base di una programmazione efficace. Senza l’ascolto, qualsiasi programmazione, anche quella più sofisticata, è da considerarsi già fallita in partenza. Con l’ascolto, invece, assicuriamo che tutti siano rappresentati perché tutti hanno diritto alla parola. E così costruiremo insieme un’animazione più inclusiva, più collaborativa, più convergente, più vicina alle diverse realtà, e che susciti un coinvolgimento più largo. Mi viene in mente un proverbio africano, citato spesso anche da papa Francesco, e che vorrei lasciarvi come ricordo: «Se vuoi andare veloce, cammina da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina con gli altri»”.

Dopo una risonanza dei contenuti ascoltati, il gruppo si è poi confrontato sul documento dell’Identità della Commissione ISS-FMA del 2018, per valutare eventuali cambiamenti.

In seguito, suor Ivone Goulart ha presentato l’ultimo sondaggio – inviato alle ISS-FMA il 31 ottobre 2021 – allo scopo di aggiornare i dati generali e statistici delle ISS.

Tramite un brain storming, i membri della Commissione hanno infine condiviso ciò che desiderano realizzare riguardo ai processi per migliorare la qualità, l‘identità, la visibilità e il lavoro in rete delle ISS-FMA. La presentazione della proposta, con i contributi emersi riguardo alle strategie, alle politiche e alla programmazione fino al 2027, verrà inviata dall’Ambito ai membri della Commissione entro la fine di giugno 2022.

Nel prossimo raduno online – a fine febbraio/inizio marzo 2023 – la Commissione lavorerà alla conclusione del Piano ISS-FMA 2023-2027 e alla programmazione delle attività comuni.

L’incontro e la conoscenza tra i/le Dirigenti di tutte le ISS-FMA costituisce un’ottima opportunità per accrescere la comunione e il senso di appartenenza e per stabilire una rete di collaborazione tra persone e tra Istituzioni.

Educare è rischiare nella tensione tra la testa, il cuore e le mani: in armonia, al punto da pensare quello che sento e faccio; da sentire quello che penso e faccio; da fare quello che sento e penso. È un’armonia (Papa Francesco, alla delegazione del “global researchers advancing catholic education project”, 20 aprile 2022).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.