Regunathapuram (India). Il 18 novembre 2023, nella Sala Multimediale dell’Auxilium College of Education di Regunathapuram, Istituzione per la formazione delle insegnanti, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Beata Eusebia Palomino, Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT), si sono svolte la cerimonia d’investitura per il Consiglio degli studenti insegnanti del primo anno del triennio 2023-2025 e un Seminario sulla leadership pedagogica.

La cerimonia si è svolta alla presenza di suor Soosai Magnificat, Segretaria dell’Auxilium College of Education e della Preside, suor Malarjothi Ayundukayam.  Il momento è iniziato con il Tamil Thai Valthu, l’inno di Stato del Tamil Nadu e con l’accensione della lampada madre per far risplendere la luce di Dio. La preghiera ha incluso la lettura della Bibbia, della Bhagavad Gita e del Corano.

In seguito si è tenuta la cerimonia di accensione per i membri del Consiglio, che hanno acceso le loro lampade dalla lampada madre. Suor Soosai Magnificat ha fatto una breve introduzione e ha presentato la bandiera ai membri del Consiglio. La Sig.ra A. Sheela, ospite principale, e suor Malarjothi hanno consegnato una coccarda a ciascuna degli 11 membri del Consiglio. Successivamente, hanno prestato giuramento di svolgere i loro compiti con trasparenza, integrità e lealtà nei confronti dell’Istituzione e della società civile.

Suor Magnificat ha poi presentato brevemente l’ospite principale, la Sig.ra A. Sheela, responsabile della protezione dei bambini della Scuola Auxilium di Thanjavur, che ha tenuto il Seminario sul tema “Leadership pedagogica”. La relatrice ha iniziato il seminario con due dinamiche e ha dato diversi consigli sulla gestione della classe.

Raccontando la sua esperienza di insegnante, ha quindi parlato dell’importanza di essere aggiornati non solo sulle materie, ma anche sull’attualità; di conoscere i media per saperli gestire in modo efficace; di saper consigliare gli studenti su quali programmi guardare e quali no.

Ha inoltre citato le parabole di Gesù, indicandolo come il miglior esempio di leader. Utilizzando due brevi storie, ha parlato anche dell’importanza di formarsi nel pensare in modo diverso o creativo, per affrontare al meglio le situazioni critiche, sapendo prendere le distanze dai problemi degli alunni per poter essere buone guide e aiutarli a gestirli in modo efficace.

La Sig.ra A. Sheela ha concluso il Seminario condividendo le 3 C per essere un leader pedagogico efficace: (Content) Contenuto: preparare il contenuto prima della lezione; (Creative) Creatività: siate creativi; (Cheerful) Allegria: siate sempre allegri. La mattinata è terminata con i ringraziamenti e con l’inno nazionale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.