Roma (Italia). Il 9 gennaio 2024, l’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha pubblicato il n°20 della Collana PG dal titolo: “Costruiamo il Patto Educativo Globale. Il Patto Educativo Globale nell’ottica del Sistema Preventivo”, disponibile in cinque lingue.

La Collana Pastorale Giovanile è uno strumento di formazione permanente per le Comunità Educanti: offre riflessioni su temi rilevanti per la missione educativa e ulteriori approfondimenti di elementi tratti dal documento Perché abbiano vita e vita in abbondanza. Linee orientative della missione educativa delle FMA, con l’attenzione al cammino della Chiesa e al mondo.

Una delle riflessioni emersa nel Capitolo generale XXIV è:

“Siamo convinte che assumere il Patto Educativo Globale nell’ottica dell’ecologia integrale sia oggi una possibilità per un nuovo umanesimo. Si tratta di metterci in rete, in un’ampia alleanza educativa, per maturare una solidarietà universale.

Ravviviamo l’impegno di prenderci cura e di accompagnare le nuove generazioni. Rinnoviamo la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva per formare persone capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni” (Atti CG XXIV n. 33).

Tra le linee di azioni per la Terza scelta prioritaria – “Ascoltiamo il grido dei giovani, dei poveri e della terra, per compiere, come comunità educante, in rete, scelte evangeliche coraggiose nell’ottica dell’ecologia integrale” – si trova questa proposta:

“Accogliamo il Patto Educativo Globale nello stile del Sistema preventivo, in rete con la Famiglia salesiana, le istituzioni ed agenzie educative nazionali e internazionali, interculturali, interreligiose, intercongregazionali” (Atti CG XXIV p. 39).

Nel presentare questo strumento, suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, afferma:

“Crediamo che il Patto Educativo Globale sia in profonda sintonia con il Sistema Preventivo. I suoi sette impegni – mettere al centro la persona; ascoltare le giovani generazioni; promuovere la donna; responsabilizzare la famiglia; aprire all’accoglienza; rinnovare l’economia e la politica; custodire la casa comune – sono una formulazione, adeguata all’oggi, dei valori e delle convinzioni della nostra spiritualità e metodologia educativa.

Il n° 20 della Collana Pastorale Giovanile ci aiuterà a vedere quanto il Patto Educativo Globale sia una chiamata, per noi, a ravvivare il nostro modo di interpretare e rendere concreto il nostro Carisma educativo in questi tempi che viviamo. Per ognuno dei sette Impegni del Patto Educativo Globale, il materiale presenta i seguenti aspetti: riferimenti carismatici; punti da prendere in considerazione; valori; suggerimenti per gli educatori.

Accogliamo l’invito di Papa Francesco a unire i nostri sforzi in un’ampia alleanza educativa, capace di formare individui maturi in grado di superare divisioni e antagonismi e di ripristinare il tessuto delle relazioni per un’umanità più fraterna. Con l’auspicio di una nuova stagione di impegno educativo che coinvolga tutte le componenti della società – le famiglie, le comunità, le scuole, le università, le istituzioni; le religioni, i governanti, gli uomini e le donne della cultura e della scienza, dello sport; gli artisti, gli operatori di media, l’umanità intera – a sottoscrivere un patto educativo, impegnandosi personalmente a intraprendere i sette impegni (cf. Vademecum Patto Educativo Globale)”.

Collana PG n° 20

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.