Bangalore (India). Il 18 novembre 2023, le porte del complesso della sede dell’Ispettoria Sacro Cuore di Gesù (INK) di Bangalore, si sono aperte per accogliere i giovani di sei Comunità dello Stato del Karnataka per l’Incontro Regionale dei Giovani 2023, sul tema: “Come Maria, alzati e risplendi”, coordinato da suor Mary Rani, delegata regionale dei giovani.

Presto la sede si è riempita con le risate e la gioia di 140 giovani, accompagnate da nove FMA presso la Sala FIDES, dove si è tenuto l’incontro. La cerimonia inaugurale ha scaldato il clima con l’inno del Movimento Giovanile Auxilium (AYM). La Direttrice della Comunità Sacro Cuore, suor Sherly Joseph, suor Teresa Augustine, Maestra delle Novizie, Suor Maria Rajeshwari, Consigliera ispettoriale per la Pastorale Giovanile e suor Sumi Joseph, Direttrice FIDES, insieme a due rappresentanti dei giovani, hanno addobbato la gradinata e acceso la tradizionale lampada della speranza, inaugurando l’evento.

Suor Venila Dominic e suor Shyla Anthonappa hanno poi condotto una coinvolgente dinamica per “rompere il ghiaccio”, dopodiché suor Maria Rajeshwari ha presentato la vision, la mission del  Movimento Giovanile Auxilium (AYM) e una panoramica sulle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Al pranzo insieme è seguito un contest sul tema “Come Maria, alzati e risplendi”: sul palco sono stati eseguiti mimi, scenette, danze ecc., che hanno dato vita a un momento di riflessione sorprendente, colorato e stimolante da parte dei giovani e per i giovani. Le sorprese hanno continuato a susseguirsi con diversi momenti lungo la giornata:

“Caffè dei giovani”. Suor Arokia Mary e suor Saleth Mary hanno preparato sette tavoli con sette responsabili di un tema: la cura dell’ambiente in casa; competenze per la vita; atteggiamento positivo; competenze comunicative, costruire una gioventù virtuosa; capacità di gestione del tempo; vantaggi di una formazione mediatica. La durata di ogni sessione era di circa dieci minuti: mentre gli animatori sono rimasti alle stesse postazioni, i/le partecipanti hanno continuato a spostarsi tra i tavoli per completare tutti gli argomenti.

Tempo di raccoglimento e di silenzio. Suor Mary Rani e  suorJoshna hanno guidato il gruppo nella preghiera nello stile di Taizé. L’ambiente è stato preparato con la massima cura, con lampade e piante. Accompagnati da riflessioni e dai canti, i giovani hanno elevato i loro cuori a Dio.

Il culmine della giornata è stato il concorso con la presentazione di diverse forme culturali del Karnataka: Kolaata, Kamsala, Dollu kunita, Bolak-aat (Danza Kodava) e Yakshagaana. È stata una festa per tutti: il salone risuonava con le melodie ritmiche della musica e della danza e con le grida gioiose dei giovani.

Il giorno successivo i/le giovani sono stati condotti dalle signore Venila e Shyla all’aria aperta per una “meditazione con bastoncini secchi”, a partire dalla quale i partecipanti hanno riflettuto sull’aridità della vita e sul ritorno alla freschezza della mente.

Successivamente don John Sanjay, SDB del Don Bosco College TC Palya, ha animato il tempo prima della Celebrazione Eucaristica con attività divertenti.

La cerimonia di premiazione finale è stata anche l’espressione della riconoscenza e dell’apprezzamento reciproci. Sulle note dell’inno dell’AYM, si è concluso l’Incontro Regionale Giovani del Karnataka, con l’augurio tra i giovani di alzarsi e risplendere come Maria!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.