Roma (Italia). Il 23 giugno 2023 si è svolto il 1º incontro online dei Ricercatori delle Istituzioni Studi Superiori dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con l’obiettivo di incoraggiare e articolare la rete tra le ISS-FMA dell’area dell’educazione e cultura. All’incontro c’erano 36 partecipanti, in rappresentanza di 16 Istituzioni.

Questa iniziativa si inserisce nella linea di collaborazione e sinergia che si sta configurando e consolidando tra le ISS-FMA a partire dalla Pianificazione Strategica 2023-2027. Tale prassi è ratificata e incentivata dai documenti: Linee Orientative della Missione Educativa, Carta di Identità delle ISS-FMA e dalla decisione del III Incontro Mondiale delle Istituzioni Superiori svoltosi a Copacabana, in Colombia (2019), che ha creato i 6 punti nodali del lavoro di rete tra le ISS-FMA. Una rete diversificata, organizzata, che favorisce non solo la sinergia tra le istituzioni che compongono un determinato nodo, ma anche quella tra i diversi gruppi.

Suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, Referente ISS-FMA, ha iniziato l’incontro ricordando le parole di Papa Francesco, nel discorso ai partecipanti del Convegno promosso da ODUCAL – l’Organizzazione delle Università Cattoliche dell’America Latina e dei Caraibi – il 4 maggio 2023: “E se dovessi ora tradurre la parola ‘missione’ in ambito accademico, userei il vocabolo ‘ricerca’. Il ricercatore ha mente e cuore missionari. Non si accontenta di quello che ha, va a cercare. (…) Il missionario ama la reciprocità: insegna e impara, convinto che tutti hanno qualcosa da insegnare. Così il ricercatore, se non sarà disposto a uscire e imparare, rinuncerà a chissà quale meraviglioso sapere, mutilando la sua stessa intelligenza. Possano i vostri Atenei, come singole istituzioni accademiche e come rete di università cattoliche, diventare centri di ricerca apprezzati in tutto il mondo”.

Nella Pianificazione Strategica – Linea di azione n. 1: Lavoro in Rete –  viene fatto l’invito alle singole opere di intensificare il lavoro in rete, per rafforzare l’identità, la missione, la visibilità, l’incidenza educativa e culturale delle ISS-FMA. Nella Meta 1 – Creazione di un gruppo interdisciplinare di ricercatori – si incoraggia ad approfondire alcuni grandi problemi attuali che incidono nella cultura e sull’educazione della gioventù, entro il 2026.

A tale scopo, si è spinto verso la formazione di un’équipe internazionale, una rete collaborativa composta da Figlie di Maria Ausiliatrice e ricercatori laici che appartengano ad alcune ISS-FMA, ad altre realtà formative ed educative dell’Istituto FMA e anche a Istituzioni partner che studiano, accompagnano e sviluppano progetti rivolti alle aree dell’educazione, comunicazione e cultura dei giovani a livello di diritti umani, protezione dell’ambiente, dialogo ecumenico e religioso, e relazioni interculturali e comunicative.

Le riflessioni che verranno prodotte e condivise costituiranno un contributo al dibattito accademico dal punto di vista salesiano, e anche un al miglioramento e al perfezionamento della pratica educativa salesiana nelle Istituzioni di Studi Superiori che ha come pilastri: l’insegnamento, la ricerca e l’estensione.

Suor Ivone ha concluso l’incontro ringraziando i Ricercatori per quello che fanno e incoraggiandoli ad andare avanti in questa direzione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.