Roma (Italia). Il 24 giugno e il 14 luglio 2023 si sono svolti i webinar “Circoli di Ricerca Salesiana”, promossi dall’Ambito per la Pastorale Giovanile in collaborazione con la Rete delle Istituzioni di Studi Superiori dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ISS-FMA), nodo di Asia e Africa.

L’iniziativa si propone l’obiettivo di promuovere tra i collaboratori della rete ISS-FMA la conoscenza e la riflessione sull’educazione di oggi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e di diffondere i risultati della produzione di ricerca su Educazione, Cultura, Salesianità e Pastorale Giovanile sviluppata dai membri delle ISS-FMA, così come anche da ricercatori legati ad altri gruppi di ricerca. Lo scopo ultimo è di avvicinare, stabilire un dialogo e approfondire il dibattito scientifico nel campo della ricerca sul tema.

Nei due Webinar è stato valorizzato il lavoro di due ricercatrici FMA provenienti dal Brasile e dalla Slovenia, che hanno difeso la tesi di Dottorato nel 2023: suor Marcia Koffermann, dell’Ispettoria N. S. Aparecida (BAP) – sul tema EduComunicare per la formazione integrale nella società dell’informazione: un’analisi della Rede Salesiana Brasil de Escolas – e suor Barbara Poredoš, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SLC), sul tema Accompagnamento delle adolescenti nei centri giovanili di Ljubljana attraverso lo sviluppo positivo dei giovani: Studio del caso.

All’incontro in lingua inglese del 24 giugno hanno partecipato 11 ISS con 300 persone, mentre all’incontro in lingua spagnola del 14 luglio, 11 Istituzioni con 38 persone.

Al primo incontro suor Lolia Pfozhumai è stata la moderatrice, suor Chanda Nsofwa traduttrice, e suor Regina Mary Rathinaswamy la coordinatrice del nodo. Nel secondo incontro suor Mónica Tausa è stata la moderatrice e suor Herlinda Palomino la traduttrice.

Il Webinar è cominciato con la preghiera e successivamente suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito e referente ISS-FMA, ha dato il benvenuto a tutti/e e ha espresso la gioia di dare inizio a questi Circoli. Ha ringraziato ciascuno/a che dà “energia per continuare a sognare… non siamo soli, siamo una rete a favore della gioventù, per cercare di costruire un mondo più giusto e fraterno”.

Ha poi spiegato l’iniziativa dei Circoli e ringraziato il nodo Asia e Africa per l’impegno nella formazione e per il lavoro in rete che sta svolgendo. Dopo le presentazioni delle due Ricercatrici, i/le partecipanti hanno potuto interagire tramite un breve momento di discussione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.