Cachoeira do Campo (Brasile).  Dal 1° al 6 marzo 2024, presso la Casa di Spiritualità Retiro das Rosas, a Cachoeira do Campo, Minas Gerais, dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), si è svolto il Seminario interambiti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sul tema “Per un’animazione generativa”.

Il Seminario interambiti è una proposta nata durante il XXIV Capitolo Generale  del 2021, con l’obiettivo di accompagnare le Ispettrici, i Consigli Ispettoriali e le FMA che fanno riferimento ai settori a servizio dell’animazione e del governo, nella prospettiva del Sistema Preventivo.

La bellezza della natura circostante ha contribuito a far sì che circa 70 partecipanti – provenienti da tutte le regioni del Brasile – potessero incontrarsi, pregare, riflettere, dialogare, condividere e anche prendere alcune decisioni, con l’accompagnamento di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto FMA, e di altre sette Consigliere generali, giunte da Roma.

Al Seminario della Conferenza Interispettoriale CIB hanno infatti partecipato le Ispettrici, i Consigli ispettoriali e le Coordinatrici della Formazione, Amministrazione, Comunicazione, Missione ad gentes, Famiglia Salesiana e Pastorale Giovanile delle quattro Ispettorie del Brasile.

Ogni giorno le FMA presenti al Seminario interambiti hanno partecipato a una Lectio Divina su brani tratti dagli Atti degli Apostoli, condotta tramite video da suor Maria Ko, biblista e Docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, che ha affrontato temi legati ai tre nuclei proposti dal Seminario: Autorità, Sinodalità, Generatività.

Le attività sono state sempre sollecitate e guidate dalle sagge parole di Madre Chiara, che nella prima parte di ogni mattinata ha proposto un tema carismatico, rendendo molto presenti Madre Mazzarello e Don Bosco, le origini dell’Istituto e la prima Comunità di Mornese, facendo rivivere la vita degli inizi in termini di animazione e governo.

Hanno contribuito anche altri relatori, in forma virtuale, come don Pascual Chávez Villanueva, SDB, Rettor Maggiore emerito della Congregazione Salesiana, che ha parlato de “Il servizio dell’autorità oggi: opportunità e sfida per la vita consacrata. La triplice missione di servire, animare e governare”, e il professor Bernardo Toro, colombiano, su “La cura, paradigma della nuova civiltà, elemento per una nuova visione del cosmo”.

Anche suor Maria Inês Vieira Ribeiro (MAD), presidente emerita della Conferenza delle Religiose del Brasile (CRB), presente a Cachoeira do Campo, ha offerto una riflessione dal titolo “Il contributo della vita consacrata oggi, in questo continente, in cammino verso il Sinodo. Come il Sinodo sfida la Vita Consacrata”.

I workshop, che hanno riunito le sorelle per dialogare, condividere la vita e le esperienze in relazione a ciascun nucleo, sono stati momenti importanti di confronto fecondo.

Come parte della metodologia del Seminario, le varie opportunità di silenzio e di deserto personale hanno favorito la preparazione ai laboratori. Oltre alla preghiera e alla Celebrazione Eucaristica quotidiana, che hanno contribuito a rafforzare la dimensione della fede e dell’ascolto della Parola di Dio, il gruppo si è riunito anche per momenti di distensione e ricreazione, come è tipico della tradizione salesiana. Ogni giornata di lavoro si è sempre conclusa con la “Buonanotte” della Madre che, oltre a riassumere la giornata, ha condiviso le novità dell’Istituto.

Nel corso del Seminario ci sono stati anche alcuni momenti dedicati agli Ambiti, attesi soprattutto dalle Coordinatrici locali. In particolare, una delle giornate è stata dedicata all’incontro con le Consigliere di Ambito per riflettere, dialogare e condividere sfide e passi concreti verso un’animazione più sinodale, più vivificante a livello ispettoriale, di Conferenza e di Istituto.

Di rilievo è stato anche l’incontro delle partecipanti per Ispettorie, per individuare i processi di cambiamento e di conversione nel servizio di animazione e di governo, alcune condizioni per realizzarli e un’azione per continuare il cammino della sinodalità come CIB. In un secondo tempo, si è condiviso in Assemblea per poi prendere decisioni a livello di Conferenza interispettoriale. È stato un momento segnato da maturità, condivisione e trasparenza, nel desiderio che la CIB continui a crescere in significatività e sinodalità, e che il processo della Nuova Configurazione sia verificato, affinché l’animazione e il governo delle Ispettorie siano realmente generative di vita.

Il programma del Seminario ha previsto anche una parola di chiusura da parte di Madre Chiara, che ha offerto alle partecipanti spunti e indicazioni molto concrete per trasformare in vita quanto condiviso a Cachoeira do Campo. Nell’Eucaristia di chiusura si è espressa la riconoscenza per l’esperienza vissuta nella sinodalità di una grande comunità: quella della CIB.

La sera del 6 marzo, un momento di convivialità e di ringraziamento attorno alla Madre e alle Consigliere Generali ha segnato la conclusione ufficiale del Seminario, che continua nelle diverse realtà del Brasile dove le FMA vivono il carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello.

Si trattava della terza esperienza a livello di Istituto FMA: seguendo la stessa metodologia e gli stessi obiettivi, si sono già svolti a Lusaka, in Zambia per la Conferenza CIAM di Africa e Madagascar (24- 29 agosto 2023) e a Frascati, Roma, per la Conferenza CIME di Europa e Medio Oriente (19- 23 settembre 2023). Le successive sono a Santiago del Cile per la Conferenza CICSAL (8-12 marzo) e a Cochabamba, in Bolivia, per la CINAB, dal 15 al 19 marzo. Altri sei Seminari per le mancanti Conferenze saranno completati entro settembre.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.