Roma (Italia). Il 2 dicembre 2021, alle ore 18.30 (ora italiana) si terrà il 2° appuntamento dei “Giovedì Salesiani all’Auxilium” con la riflessione della Prof.ssa Eliane Petri, Docente di Teologia spirituale presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», sul tema: “Madre Mazzarello: un cuore grande e generoso. La sua maternità educativa ci interpella”.

La riflessione si pone in continuità con il tema del Documento del Capitolo Generale XXIV – Con Maria, essere “presenza” che genera vita – e con il tema del terzo anno di preparazione al 150° di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), Progettare con audacia il futuro: «Coraggio andiamo avanti con cuore grande e generoso» (L47,12), con la finalità di approfondire l’aspetto della maternità educativa di Maria Domenica Mazzarello.

“Il segreto della sua vita, infatti, si racchiude nel suo ‘cuore di madre’. La sua missione è stata quella di generare ed educare le prime FMA e di creare un nuovo modo di essere comunità vocazionale, sinodale, missionaria ‘con’ e ‘per’ i giovani. Lei ci insegna uno stile: essere ‘presenza’ significativa ed interpellante; imparare a divenire noi stessi nella forma migliore, uomini e donne che abbiano il coraggio e la pazienza di intessere autentici e profondi rapporti interpersonali, che scommettano la propria vita nel ‘prendersi cura’, nell’amare e nel farsi amare, adoperandosi consapevolmente a porre le condizioni che promuovano la cultura della vita e la civiltà della pace e dell’amore”, spiega la Prof.ssa Petri.

La relazione metterà in evidenza i tratti caratterizzanti della maternità educativa di Maria Domenica: maternità che genera ed educa alla vita, maternità che genera ed umanizza le comunità; maternità educativa nello stile sinodale, nell’animazione e governo dell’Istituto.

Link alla diretta streaming

Fonte: pfseauxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.