Roma (Italia). Il 5 ottobre 2023 si sono svolti gli incontri online per Responsabili della Pastorale Universitaria delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (ISS-FMA) e delle Residenze per giovani universitarie, lavoratrici e professioniste, gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, con la presenza di molte Coordinatrici ispettoriali di Pastorale giovanile, sul tema: Volontariato salesiano”.

L’obiettivo dell’incontro era promuovere l’empowerment giovanile attraverso il volontariato, perché i/le giovani possano essere agenti attivi nei processi decisionali (locali  nazionali e internazionali), agire a favore della cura del creato ed essere costruttori/costruttrici di relazioni di pace volte alla giustizia sociale.

Gli incontri per aree linguistiche – in inglese al mattino e in italiano nel pomeriggio, con traduzione in spagnolo, portoghese e francese – sono stati organizzati dall’Ambito per la Pastorale Giovanile e coordinati da suor Ivone Goulart. Gli interventi sono stati tradotti da: suor Lolia Annie (inglese), suor Herlinda Palomino (spagnolo), suor Alice Demarchi (portoghese) e suor Hortense Kimono Katapala (francese).

In tutto hanno partecipato 69 persone, di 24 Paesi in 4 continenti.

La relatrice era suor Annecie Audate, Direttore generale del VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – Associazione fondata il 30 novembre 1987, inserita nell’Ambito Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA e riconosciuta come Associazione internazionale dal 1991. Suor Annecie ha spiegato la missione e le finalità dell’Associazione:

La missione del VIDES è quella di promuovere il volontariato giovanile come spazio di formazione dei giovani, nello stille salesiano, per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei Diritti Umani e del bene comune a favore di uno sviluppo sostenibile.

L’Associazione è impegnata nelle Relazioni Internazionali: promozione dei diritti umani, progetti e microprogetti di sviluppo, sostegno a distanza, volontariato locale e internazionale. L’azione dei volontari favorisce una cultura della solidarietà e della preventività, per la promozione del Diritto all’Educazione. Costruisce inoltre ponti di solidarietà tra sostenitori, comunità salesiane locali, e i bambini.

Il giovane/la giovane è il centro del suo operare, affinché i/le giovani siano felici, seminatori di speranza. Il volontariato è inteso infatti come “diritto” di tutti i giovani, cioè universale, aperto a tutti senza distinzione di sesso, religione, cultura, status sociale, livello di studio. È un volontariato giovanile di natura educativa, in quanto il VIDES promuove il Diritto all’Educazione e dell’Educazione ai Diritti Umani.

La proposta educativa salesiana è integrale: risponde alle aspirazioni più autentiche della persona. Al centro dell’azione educativa ci sono i bambini, gli adolescenti e i giovani, soprattutto i più poveri, perché “abbiano la vita in abbondanza” e maturino in tutte le dimensioni della personalità secondo il progetto di Dio, in Cristo e nella docilità allo Spirito.

Rivolgendosi alle Responsabili della Pastorale Universitaria delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (ISS-FMA) e delle Residenze per giovani universitarie, lavoratrici e professioniste, gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e alle Coordinatrici di pastorale, suor Annecie ha parlato di un cammino che raggiunge giovani adulti/e non sono solo degli ambienti legati alle FMA, dando un nuovo slancio e apertura di orizzonti ai giovani animatori degli oratori e centri giovanili, e ai membri del Movimento Giovanile Salesiano la possibilità di un impegno missionario concreto.

Il VIDES offre infatti alle/ai giovani una risposta alla loro ricerca di senso: il bisogno di donarsi, di mettersi in discussione, di confrontarsi con altre culture, di sentirsi protagonisti nella costruzione di un mondo nuovo, il bisogno di trascendenza. L’esperienza del volontariato li accompagna a diventare nella società cittadini/e partecipativi, corresponsabili, impegnati nella difesa dei diritti umani per la costruzione della giustizia e della pace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.