Johannesburg (Sudafrica). Il 30 settembre e il 1° ottobre 2023, presso la Casa Ispettoriale Santa Maria Mazzarello di Boksburg, le Figlie di Maria Ausiliatrice di Sudafrica e Lesotho dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM) hanno celebrato l’Assemblea e la Giornata della Riconoscenza sul tema: “Insieme come amministratrici riconoscenti della creazione di Dio”. L’Assemblea in Zambia si è svolta il 1° e il 2 settembre.

La giornata è iniziata con la preghiera del mattino e la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Jeff Jawaheer, OFM. L’Ispettrice, suor Cecilia Motanya, ha poi aperto l’Assemblea con i saluti di Madre Chiara Cazzuola e delle sue Consigliere generali, incontrate a Frascati, Roma, al Seminario CIAM, e ha invitato ad essere amministratrici riconoscenti dei doni della creazione per l’edificazione dell’Ispettoria e della Regione.

È seguita la 1ª Sessione sul tema: “L’impatto del Sinodo sulla vita religiosa e il contributo della vita religiosa al Sinodo”, condotta da suor Annet Kaluka, Consigliera ispettoriale. La 2ª sessione, sulla “Gestione finanziaria”, è stata animata da suor Thao Phi Economa Provinciale delle Suore Francescane Missionarie di Maria (FMM) e Segretaria della Leadership Conference of Consecrated Life in Sudafrica.

Nel pomeriggio, suor Isabel Vieira, responsabile dell’Ufficio Sviluppo, ha condiviso il capitolo 5 e il capitolo 7 delle Linee guida per la gestione dei beni nell’Istituto delle FMA. Per le partecipanti all’Assemblea è stato un contributo utile per capire e aiutarsi a pianificare e a gestire le risorse economiche per sostenere le Comunità, i progetti e l’Ispettoria. Le relazioni sono state intervallate da condivisioni nei gruppi.

Suor Cecilia Motanya ha chiuso l’Assemblea ricordando di rafforzare e rilanciare nelle proprie realtà l’Oratorio e la Catechesi. Ha anche sollecitato “a occuparci delle Exallieve e a continuare a costruire le missioni di cui le nostre suore hanno gettato le fondamenta. Abbiamo la responsabilità. Sono molto grata per il forte senso di appartenenza”.

Il 1° ottobre, si è celebrata la Festa della Riconoscenza, ringraziando l’Ispettrice, le sue Consigliere e tutte le FMA. Si è anche festeggiato il 50° anniversario di Professione di suor Patricia Finn e di suor Helen Hartnett. Don Clement Mweni, OP, ha celebrato la Santa Messa con un’omelia sulla gratitudine e ha chiesto di fare tesoro di ciò che si ha, come Ispettoria, come FMA e nella missione.

Nel pomeriggio, alcuni Salesiani Cooperatori di Ennerdale si sono uniti alle FMA per fare festa. Suor Patricia Finn ha condiviso il racconto della sua visita in Terra Santa. È seguita la presentazione della missione da parte di ogni Comunità FMA e dei Salesiani Cooperatori. Suor Giovanna Pesenti, Economa Ispettoriale e delegata dei Salesiani Cooperatori, ha raccontato il Congresso elettivo Africa-Madagascar dei Salesiani Cooperatori, a cui ha partecipato dal 28 al 30 settembre presso il Kasisi Retreat Centre di Lusaka, in Zambia.

La giornata si è conclusa offrendo con gratitudine i doni a suor Cecilia Motanya, per la guida e la cura amorevole e alle festeggiate per la loro fedeltà al Signore, all’Istituto e all’Ispettoria, e per il loro servizio alla Chiesa. L’Ispettrice ha consegnato a ogni FMA e e ai/alle Salesiani Cooperatori/Cooperatrici un portachiavi e una medaglia di Maria Ausiliatrice, da parte di Madre Chiara Cazzuola.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.