Roma (Italia). Nel mese di gennaio, ricco di ricorrenze salesiane, il sito web del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice è una risorsa utile per approfondire il Carisma educativo dell’Istituto delle FMA.

Papa Francesco, il 22 ottobre 2021, nel suo discorso alle partecipanti al Capitolo Generale XXIV a Roma in Casa Generalizia, esortò le FMA alla fedeltà creativa: “Il Carisma è una reliquia? No, è una realtà viva, è una vita che crea e va avanti, non un pezzo di museo. Allora la grande responsabilità è collaborare con la creatività dello Spirito Santo, per rivisitare e far sì che il carisma esprima la sua vitalità oggi. Da questo deriva la vera “giovinezza”, perché lo Spirito fa nuove tutte le cose. (…) Non dimenticate la grazia delle origini, l’umiltà e la piccolezza degli inizi che resero trasparente l’azione di Dio nella vita e nel messaggio di quante, colme di stupore, iniziarono questo cammino”.

In questo cammino di ricerca della fedeltà creativa, di continuo approfondimento del Carisma salesiano, per continuare ad esprimerne la vitalità, il sito del Centro Studi sulle FMA offre un prezioso apporto alle istanze di approfondimento e di formazione delle Comunità Educanti, come pure alle esigenze di collegamento in rete, rendendo un servizio alle FMA e a quanti sono sensibili alla dimensione femminile della spiritualità educativa salesiana.

Il Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice è stato istituito nel 2015 dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» e collegato al Corso biennale di Diploma in Spiritualità dell’Istituto delle FMA.

Tra i suoi obiettivi vi è quello della digitalizzazione e diffusione di testi e documenti su temi attinenti alla missione educativa dell’Istituto.

Dal 2015 al 2022 sono state inserite centinaia di file – fonti e studi – sull’Istituto delle FMA e sui Fondatori. Alcune delle Fonti più importanti sono state inserite nelle 5 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese), come i volumi della Cronistoria e le Lettere di Madre Mazzarello.

Tra la varietà del materiale pubblicato, si segnalano alcune fonti:

  • Le lettere circolari delle Madri generali.
  • Le varie edizioni delle Costituzioni e dei Manuali fino al 1975.
  • I manuali e i regolamenti delle varie Associazioni e delle opere dell’Istituto.
  • Gli Atti dei Capitoli Generali.
  • Profili biografici e biografie di FMA, incluso i volumi Facciamo Memoria fino al 1976.
  • Nel 2022 si è iniziata la scansione e l’inserimento degli Elenchi generali dell’Istituto delle FMA.

Oltre alle fonti, si possono trovare numerosi studi tra volumi, contributi, articoli e saggi che riguardano il Carisma salesiano nel suo vissuto e nella riflessione pedagogica e spirituale.

Inoltre, dal 2020 il Centro Studi sulle FMA promuove iniziative formative come i “Giovedì salesiani” online e attività culturali, come la collaborazione alla preparazione del Convegno Internazionale su L’apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione (1872-2022). Percorsi, sfide e prospettive, tenutosi a Roma, in Casa Generalizia, dal 25 al 30 settembre 2022, altri eventi, presentazioni di volumi, ecc.

Il CSFMA collabora anche con il Centro Studio Don Bosco (UPS) per la gestione del sito: salesian.online, un’altra ricca risorsa per la ricerca.

Per le FMA che collaborano alla preparazione del materiale da pubblicare online, si tratta di un’opportunità per rendere un servizio all’Istituto e avere un contatto diretto con il patrimonio storico, educativo, spirituale approfondito dalle FMA mediante la ricerca, gli insegnamenti e le diverse esperienze del biennio di Spiritualità.

Il lavoro svolto con passione, precisione, impegno e senso di responsabilità, vuole essere un contributo per guardare il passato come memoria grata e al futuro con occhi nuovi, creativi, fedeli a una eredità che va continuamente riscoperta ed approfondita, per rinnovarsi e accrescere l’esperienza salesiana.

3 COMMENTI

  1. Muchas gracias por el trabajo y recopilación carismática que nos enriquece a todas las FMA y comunidades educativas. Feliz año y felicitaciones.

  2. Obrigada por este precioso serviço à formação contínua na espiritualidade salesiana.
    Agradeço especialmente a digitalização de elencos, pois muitas vezes preciso pesquisá-los como secretária. Grazie per la richezza del materiale formativo.

  3. Gracias por El aporte activo y creativo en la Educacion è historia viva del Instituto, debemos integrare El desarrollo missionario. Q esta pte en los cinco Continente es un germen de Evangelizacion… Un abrazo y un buen Mes salesiano. Sor Aida Roncal

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.