Roma (Italia). Nelle prime ore del 24 giugno 2023, si è spenta a Luanco in Spagna, dopo una lunga malattia vissuta nella pace, la Signora Isabel Artime García, mamma del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime. Suo padre, il Signor Ángel Fernández Fernández, era mancato il 15 settembre 2021.

Il Rettor Maggiore ha raggiunto i confratelli Salesiani, tutti i membri della Famiglia Salesiana, i laici e i giovani con una lettera:

“Miei cari fratelli SDB, amici e amiche tutti,
scrivo queste righe perché mia madre, Isabel, è andata incontro al Signore, e noi che siamo rimasti qui, tutta la mia famiglia e coloro che l’hanno amata e curata, e soprattutto  mia sorella ed io, non possiamo fare altro che ringraziare di cuore il Signore nostro Dio per aver concesso ai nostri genitori una vita così bella come quella che hanno vissuto, e oggi in particolare per la nostra mamma che è andata in cielo.

Nostra madre, Isabel Artime García, è nata il 15 marzo 1936 a Luanco (Asturie) in Spagna. Ci ha lasciato, quindi, all’età di 87 anni. Ha iniziato a lavorare molto presto, dopo aver frequentato per qualche anno la scuola del paese. È nata nell’anno in cui è iniziata la guerra civile spagnola e quindi ha sofferto la fame per tutta l’infanzia. Come molte famiglie dell’epoca, la famiglia di sua madre era numerosa. Oltre a lei, altri sette fratelli. Ha sempre lavorato tra reti e pesci, in una famiglia di pescatori da cinque generazioni. Lavorava anche nel conservificio di pesce del villaggio. Sposandosi all’età di 24 anni aveva imparato a prendersi cura della famiglia, ad occuparsi e gestire la casa, a cucinare (era un’ottima cuoca!), a lavorare tra i pesci e a dedicarsi instancabilmente a tutto ciò che la vita le richiedeva.

E soprattutto si prendeva cura di tutti noi con tanto affetto e amore. Tutto questo: l’affetto, l’amore, la cura, il rispetto per le persone, il non parlare mai male di nessuno, il fare sempre il bene e l’evitare il male, l’avere Dio presente nella nostra vita, ci è stato inculcato da nostra madre nel profondo del nostro essere. Questo era lo stile di famiglia, che papà condivideva pienamente.

Oggi, mia sorella ed io ringraziamo Dio di aver avuto dei genitori splendidi e una madre eccezionale, che aveva doni di semplicità, gentilezza e carità verso gli altri.

Oggi ringraziamo Dio perché ci hanno trasmesso una fede straordinaria, una fede molto profonda, in modo semplice. Il loro esempio di vita è sempre stato la migliore catechesi.

Oggi ringraziamo perché hanno sempre voluto che i propri figli si formassero, che si preparassero alla vita e che facessero ciò che desideravano fare come era bene per loro. Questa è stata la loro risposta, per esempio, quando ho detto loro che volevo essere Salesiano.

Oggi ringraziamo, semplicemente, perché il Signore della Vita ci ha benedetto tanto, fino all’ultimo momento, attraverso questi genitori e questa madre. La nostra mamma ha vissuto gli ultimi cinque anni accompagnata dalla malattia, ma vivendo tutto con grande pace fino all’ultimo istante della sua esistenza terrena.

E oggi ringraziamo profondamente il Signore per il dono che ha fatto a mia sorella e a me chiamando nostra madre ad incontrarlo con tanta pace, serenità, senza sofferenza e senza dolore. Indubbiamente la Madonna del Carmine-Madre Ausiliatrice, a cui era così devota, l’ha presa per mano per farle incontrare il suo Figlio prediletto.

Mamma, offriamo per te le preghiere nostre e quelle di tante persone che ci vogliono bene. Riposa in pace nel Signore. In Lui ci incontreremo di nuovo”.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice si uniscono alla preghiera della Famiglia Salesiana in suffragio della signora Isabel e affidano don Ángel e la sua famiglia alla protezione di Maria Ausiliatrice, che consola e sostiene nel cammino e nelle prove della vita.

10 COMMENTI

  1. Carissimo don Artime,
    in questo momento di dolore per la perdita della sua cara mamma Isabel; le siamo vicini con la Preghiera.

    Sentite Condoglianze

    i Salesiani Cooperatori della Liguria .

  2. Spontanea una preghiera.
    Spontaneo anche un parallelo: mamma Margherita, questa mamma e la mia, Rita.
    Così simili eppure così speciali, icone significative della loro epoca. Il meglio del Cristianesimo. Vissuto.
    Noi? Chiamati al meglio! Grande responsabilità.
    Ciao a tutti.

  3. Caro don Angel Artime, noi 5 sorelle FMA della casa VILLA TABOR di Cesuna siamo vicine a te e alla tua cara sorella in quest’ora di dolore per il distacco dalla vostra carissima mamma. Facciamo dono a Lei della nostra preghiera di suffragio e pet voi invochiamo da Maria la sua consolazione materna.
    Per tutte, sr. Ileana

  4. Carissimo Don Angel,ho saputo della notizia della perdita della tua cara mamma.
    Un dolore grandissimo,la mia mamma se ne è andata il 26 settembre 2013 e ha lasciato un grandissimo vuoto.Prego per la tua cara mamma che al fianco della nostra amata Maria Ausiliatrice e di il buon Gesù ti proteggerà sempre e sarà sempre orgogliosa di avere un figlio come te.
    Ti abbraccio forte.
    Emanuele Damiano ex allievo sales
    iano.

  5. Praying for the repose of Mrs. Isabel Artime García and entrust our Rector Major Fr.Angel Fernández and his family to the Maternal Care of Mary Most Holy.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.