Roma (Italia). Il 25 febbraio 2024, le Figlie di Maria Ausiliatrice studentesse del 2° anno del Corso di Spiritualità di Casa Madre Ersilia Canta, insieme ad alcune Figlie di Maria Ausiliatrice studentesse del 2° anno dei diversi Corsi di Laurea, Laurea magistrale e di Diploma della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC), e della Comunità Maria Ausiliatrice di Casa Generalizia (RCG), con le neo-missionarie, hanno partecipato a un incontro formativo animato dall’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto. La giornata è stata dedicata al temaPer la Vita e la Speranza: Animazione dell’Azione Apostolica dell’Istituto”.

La Consigliera per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja, insieme alla sua équipe internazionale, ha coordinato e animato l’evento, incentrato sull’azione apostolico-educativa dell’Istituto, mantenendo sempre viva la fedeltà al Carisma e alle esigenze della realtà giovanile di oggi.

Durante l’incontro sono state presentate le fonti principali utilizzate per comprendere la Pastorale Giovanile, tra cui i documenti dell’Istituto, le Circolari della Madre, gli Atti dei Capitoli generali e la Collana PG in 5 lingue. Questi materiali offrono riflessioni approfondite su temi rilevanti per la missione, con particolare attenzione al cammino della Chiesa e del mondo contemporaneo.

Come punto di riferimento per lavorare con i giovani, le Comunità Educanti e i laici, è stato presentato alle partecipanti il documento Perché abbiamo vita e abbondanza di vita. Orientamenti della missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice (LOME). Interpretato in una prospettiva integrale, esso evidenzia l’importanza dei valori evangelici nella missione educativa delle FMA.

La centralità dell’incontro con Gesù di Nazareth è stata sottolineata come obiettivo della Pastorale Giovanile delle FMA, che mira alla maturazione progressiva della fede nei giovani. Il rapporto autentico con Gesù promuove infatti la crescita integrale della persona e l’impegno di una cittadinanza attiva.

La missione educativa è invece considerata un dono carismatico affidato alla Comunità Educante, ispirato alla prima comunità cristiana e alla figura di Maria. Si promuove, così, una PG sinodale, focalizzata sulla realtà attuale e fondata su uno sguardo di fede.

La modalità di animazione dell’Ambito per la Pastorale Giovanile è stata illustrata attraverso quattro pilastri fondamentali: l’accompagnamento, la formazione/informazione, l’advocacy e il lavoro in rete. Si è sottolineata l’importanza del coordinamento, per favorire la comunione necessaria basata su progettualità, circolarità, corresponsabilità e sussidiarietà.

Durante la giornata, sono state proposte attività interattive, momenti di preghiera, riflessioni e lavori di gruppo, che hanno coinvolto attivamente tutte le partecipanti. Attraverso domande e parole chiave, si è riflettuto su come migliorare il lavoro all’interno degli ambienti della Pastorale Giovanile. Le partecipanti hanno anche potuto visitare i vari spazi di lavoro dell’Ambito e avere accesso ai diversi materiali e fonti che riguardano il lavoro di animazione.

Alle sorelle del 2° anno di Spiritualità, ormai in procinto di ritornare alle proprie Ispettorie di origine, questa esperienza risuona come una sollecitazione a dare il meglio di sé con una una sfida: quale presenza vogliamo essere “per”’ e “con” i giovani di oggi?

Le studentesse FMA desiderano vivere l’impegno di entrare nella dinamica “dell’ascolto dei giovani”, per offrire loro spazi specifici di dialogo e coinvolgerli, nessuno escluso, privilegiando in particolare coloro che sono più svantaggiati e disagiati.

La sfida/sogno che portano alla loro Ispettoria, è quella di creare processi comunitari che includano i/le giovani e il loro sogno è sperimentare una Pastorale Giovanile sempre più in stile sinodale, cioè capace di dare forma a un “camminare insieme”.

Le sorelle che hanno partecipato all’incontro ringraziano per l’opportunità formativa: l’incontro ha contribuito a una comprensione più approfondita della missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in una prospettiva di educazione integrale.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.