Ouagadougou (Burkina Faso). Il 17 febbraio 2024, in occasione della sua visita in Burkina Faso dal 15 al 22 febbraio, in qualità di Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, ha incontrato le consorelle della Comunità Maria Ausiliatrice a Koubri – Ouagadougou, Ispettoria Madre di Dio (AFO).

“Sono qui per portare la vicinanza di Papa Francesco a queste popolazioni così tribolate” ha detto motivando il suo viaggio, e ha aggiunto “stando qui ho avuto l’occasione di visitare il museo nazionale e conoscere la varietà delle culture e delle etnie; ho visitato anche alcune comunità religiose e la cattedrale. La nostra Chiesa è viva e dinamica qui in Burkina, e questo dona tanta consolazione”.

Nella capitale ha lavorato anche con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, composto da nove Paesi della regione del Sahel, Burkina Faso, Capo Verde, Gambia, Guinea Bissau, Mali, Mauritania, Niger, Senegal, Ciad.

“Sono venuta a Ouagadougou per partecipare al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel. I lavori procedono bene ed è molto importante per me conoscere meglio le sfide di questi territori, dal punto di vista economico e sociale, ma anche ecclesiale”, ha spiegato. (cf. Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale)

Accompagnata da due membri del suo staff, suor Alessandra è stata accolta calorosamente dalle ragazze dell’internato con un canto, e con tanta gioia dalle sorelle della Comunità: suor Berenice Goudjo, suor Adjei Cecilia e suor Teresa Kitema. Per farli sentire a casa, è stata offerta agli ospiti una bevanda naturale Zomkoom e un cappello tradizionale come segno di accoglienza in Burkina Faso.

Suor Alessandra ha colto l’occasione per conoscere meglio la missione delle FMA, ma anche le sfide del territorio, dal punto di vista economico, sociale ed ecclesiale. La Comunità FMA gestisce un Centro Professionale in cui vengono formati 275 giovani. La maggioranza degli allievi sono ragazze che si preparano in Taglio e cucito, Parrucchiera, Cucina e Pasticceria. Mentre l’internato ha accolto quest’anno 24 ragazze.

Le sorelle sono impegnate anche nella catechesi parrocchiale, nell’oratorio, nelle attività per le donne nei vari località vicine di Koubri. Oltre a queste attività, la missione dispone di un bar e pasticceria – in cui suor Alessandra ha pranzato con la Comunità – che serve come stage per gli allievi in cucina e pasticceria. Ha espresso la gioia e la soddisfazione nel visitare la missione nonostante, essendo sabato, non ha potuto vedere tutti gli allievi all’opera.

Nel portare al popolo del Burkina Faso la vicinanza di Papa Francesco, ha affermato: Venire in  Africa significa sempre incontrare un continente e una fede giovane. Come suora salesiana, che per vocazione è al servizio dei giovani, questo continente rappresenta una chiamata e una promessa”.

La visita del Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è motivo di speranza per le FMA, che hanno sentito la sua presenza fraterna, e per il Burkina Faso, che ancora ha bisogno di tanta preghiera perché cessi la violenza e il popolo possa progredire nella pace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.