Roma (Italia).  Il 16 febbraio 2024, le Coordinatrici ispettoriali di Pastorale Giovanile della Conferenza interispettoriale del Brasile (CIB) si sono incontrate online con la Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, suor Runita Borja, e con suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito.

L’incontro è iniziato con una preghiera guidata da suor Claudiane Cavalcante sul tema: “Pregando il sogno dei 9 anni di Don Bosco”, con la riflessione sulle frasi “Ecco il tuo campo, dove dovrai lavorare” e “A suo tempo tutto comprenderai”.

Suor Ivone ha quindi presentato il programma del prossimo Incontro Continentale delle Scuole Salesiane in America – ESA V, che ha come tema: “Insieme per il presente e il futuro della Scuola Salesiana in America”. Ha rivolto un invito alle sorelle: “Vestitevi di speranza, educatevi a immaginare un nuovo futuro” e ha aggiunto: “Noi della Scuola Salesiana in America (ESA) condividiamo il desiderio di Papa Francesco di costruire un Patto Educativo Globale che si assuma il compito di aiutare le giovani generazioni a immaginare un nuovo futuro, come sottolinea anche l’UNESCO nel suo rapporto ‘Reimagining our futures together: a new social contract for education’”.

Suor Runita Borja ha parlato invece della Collana di PG n° 20, inviata alle Ispettorie all’inizio di gennaio 2024, il cui tema è: “Costruire il patto educativo globale. Il Patto Educativo Globale dalla prospettiva del Sistema Preventivo”.

Le partecipanti – suor Teresa Cristina Domiciano (BAP), suor Claudiane Cavalcante (BRE), suor Nádia Caetano (BRM) e suor Ana Maria Cordeiro (BMM) – hanno poi condiviso l’organizzazione e l’animazione dei Gruppi del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), degli Oratori, delle Opere Sociali (Pastorale Sociale), delle Scuole, delle Università, la situazione della pastorale indigena, della catechesi e dei catechisti nelle parrocchie in cui operano le FMA.

Suor Claudiane Cavalcante ha anche presentato il Calendario di Pastorale Giovanile della CIB, che comprende tutte le attività pastorali dei Comitati della Rete Salesiana Brasile, del Consiglio Nazionale di Pastorale Giovanile Salesiana delle FMA e della SDB, e gli incontri nazionali organizzati dalla Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (CNBB).

Si è parlato del lavoro in rete come FMA nelle quattro Ispettorie brasiliane e della collaborazione con i Salesiani di Don Bosco attraverso la Pastorale Giovanile della Rete Salesiana Brasile (RSB).

Infine, suor Runita ha ricordato alle Coordinatrici che per le FMA il Patto Educativo Globale è molto in sintonia con il sistema educativo salesiano: “Non è solo un’altra cosa da fare, ma un nuovo modo di esprimere il nostro carisma educativo in un linguaggio che può essere compreso nel mondo di oggi. Che la trasformazione delle nuove generazioni, attraverso l’educazione integrale, sia il nostro contributo a un mondo sognato da Dio per tutta l’umanità: il “sogno di Dio”, il grande progetto di fraternità che Gesù aveva a cuore quando pregava il Padre dicendo “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17,21).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.