Lisbona (Portogallo). Il 15 e 16 ottobre, a Lisbona, presso la Casa dei Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Sant’Antonio (POR), si è svolto l’Incontro Nazionale della WYD DON BOSCO 23, l’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) che si occupa della convocazione e della partecipazione dei giovani delle realtà salesiane di tutto il mondo alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023.

“Andiamo alla GMG”, era il tema dell’incontro, coordinato da un’équipe del WYDDB23, a cui hanno partecipato circa 400 giovani provenienti da tutte le Case salesiane – delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco – dal nord al sud del Portogallo, con l’obiettivo principale quello di celebrare e valorizzare il cammino di preparazione alla GMG, che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023.

Partecipanti “speciali” erano inoltre suor Runita Borja, Consigliera mondiale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle FMA, suor Lolia Annie, collaboratrice dell’Ambito, e don Jose Lorbeth Vivo, SDB, membro del Dicastero di Pastorale Giovanile SDB, che con suor Lolia segue il cammino della GMG di tutto il mondo.

L’incontro ha integrato diverse esperienze e testimonianze, momenti di spiritualità e formazione a dinamiche e workshop, come quelli sulla vita e sulla spiritualità dei 13 Santi Patroni della GMG 2023 – San Giovanni Paolo II, San Giovanni Bosco, San Vincenzo, Sant’Antonio, San Bartolomeo dei Martiri, San Giovanni di Brito, Beata Giovanna del Portogallo, Beato Giovanni Fernandes, Beata Maria Clara di Gesù Bambino, Beato Pier Giorgio Frassati, Beato Marcel Callo, Beata Chiara Badano e Beato Carlo Acutis – scelti dal Comitato Organizzatore di Lisbona, per aver dedicato la propria vita al servizio della gioventù. Molti dei Santi provengono dall’Europa, mentre altri sono originari del Portogallo, a sottolineare la fede della popolazione locale.

I workshop erano tenuti da membri della Famiglia Salesiana – SDB, FMA, animatori, educatori – e da altri ospiti, come le Suore Francescane Ospedaliere dell’Immacolata Concezione.

In diversi momenti i partecipanti hanno ascoltato le testimonianze di vita di alcuni giovani ed educatori legate alla celebrazione della GMG e di come hanno incarnato questa esperienza nella vita di tutti i giorni, testimoniando Gesù, annunciando il Vangelo e mettendosi a servizio dei bisognosi.

Nel pomeriggio del 15 ottobre, i giovani hanno vissuto un pellegrinaggio attraverso la città di Lisbona, visitando le chiese e altri luoghi in cui si svolgerà la GMG del 2023. Il cammino, incentrato sul Messaggio di Papa Francesco per la 37ma GMG – «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39) – li ha portati a meditare sulla figura di Maria, la Madre di Gesù e, seguendo il suo esempio, a mettersi in cammino per incontrare Dio e gli altri. I gruppi, divisi per case di origine, hanno avuto l’opportunità di visitare i luoghi più emblematici della città di Lisbona, come la Chiesa di San Domenico, la Cattedrale di Lisbona e il Terreiro do Paço, la piazza più famosa del Paese.

La giornata si è conclusa con la Festa salesiana, con esibizioni musicali, e una Veglia di preghiera che ha invitato a riflettere sul cammino di santità di tutti i cristiani, con le testimonianze di partecipazione alle GMG di suor Diana Arrobas, FMA, don Ronaldo Pereira e don Juan Freitas, SDB.

Nella Buona Notte,suor Runita Borja ha parlato di tre dimensioni fondamentali per vivere la spiritualità giovanile salesiana: la gioia, la comunità e Maria! Per tutta la notte il Santissimo Sacramento è stato esposto all’adorazione dei giovani, che a turno hanno vissuto questo intenso momento spirituale.

Con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Ispettore SDB, don José Aníbal Mendonça, e con il ringraziamento per la partecipazione di tanti giovani delle diverse case, si è conclusa la due giorni, vissuta come tempo di grazia e di carisma salesiano, che ha rinvigorito nei giovani del MGS del Portogallo il desiderio e la gioia di camminare insieme verso la GMG 2023.

Avvicinandosi all’evento, si percepisce sempre più forte in loro un grande senso di ospitalità e di servizio verso tutti i giovani del mondo che si stanno preparando per celebrare la GMG insieme a Papa Francesco.

Dal 17 al 19 ottobre 2022, l’équipe del WYDDB23 ha inoltre partecipato all’Incontro internazionale svoltosi a Fatima – allo scopo di condividere, sognare, pianificare e pregare insieme per la prossima GMG – in cui si sono riuniti tutte le équipe del Comitato organizzatore locale (COL) con i rappresentanti delle Conferenze Episcopali e della Pastorale Giovanile di tutto il mondo, i Movimenti e le Congregazioni. Il Card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, ha aperto i lavori per valutare lo stato dell’organizzazione dell’evento di agosto e promuovere la partecipazione attiva di tutti i giovani.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.