Mornese (Italia). L’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI), nella cui terra si svolgerà, il 24, 25, 26 aprile 2022a Torino, Mornese, Nizza – la Festa della Riconoscenza Mondiale 2022 con il tema “Sono mie figlie”, sul sito web www.festadelgrazie.org, mette a disposizione delle Comunità FMA e delle Comunità Educanti un itinerario per prepararsi all’evento.

ACCOMPAGNAMENTO

Accompagnamento è la parola-chiave che caratterizza la terza e ultima settimana, dal 18 al 24 aprile, ambientata a Nizza Monferrato (AL), dove Don Bosco, il 22 agosto 1885, incontra per l’ultima volta le Figlie di Maria Ausiliatrice.  «La Madonna passeggia in questa casa e la copre col suo manto» sono le ultime parole che rivolge loro, parole che evocano un’esperienza da lui realmente vissuta, radicata nella fede e nel Carisma salesiano. Maria è presente come protettrice, guida e ispiratrice nell’aiutare le FMA e le Comunità Educanti a vivere la forza generativa del Carisma nell’oggi della storia. Per “casa” si intende il mondo, là dove si svolge la missione affidata alle FMA e alle Comunità Educanti e Maria, come a Nizza, continua a coprire con il suo manto tutte le Case delle FMA e coloro che vi entrano.

Un video conduce a Nizza, dove si è svolta la visita di Don Bosco e negli ambienti di quella che fu la Casa Madre delle FMA e Casa Generalizia dal 1879 al 1929, in cui Madre Mazzarello visse gli ultimi istanti della sua vita.

I testi disponibili sul sito offrono spunti alle Comunità per vivere, durante la settimana, momenti celebrativi o formativi in preparazione alla Festa.

Tra gli spunti biblici che presentano figure femminili dell’Antico Testamento in cui contemplare i tratti di Maria, nella 3a settimana viene presentata l’esperienza di accompagnamento di Debora, una dei giudici d’Israele. La saggezza che Dio dona a Debora attraverso il dono della profezia e la luce del suo Spirito, si rafforza nelle qualità umane già presenti in questa donna capace di accompagnare con delicata discrezione, quasi camminasse silenziosa e potente in mezzo alla sua gente (Gdc 4, 3-10).

Le proposte d’impegno per le Comunità riguardano la condivisione di esperienze di accompagnamento di Maria sperimentate nella propria vita e sull’accompagnamento dei giovani, e possono essere estese a gruppi giovanili o rappresentare spunti per brevi testimonianze.

Le Comunità sono invitate inoltre a creare una piccola “galleria mariana” comunitaria, proiettando o esponendo le foto. A livello mondiale, la pagina Maria nel mondo si sta arricchendo con le immagini di Maria rappresentative di ogni Nazione in cui sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice e con dei cenni alle meraviglie che la Madonna ha operato e continua a operare a favore delle popolazioni e delle diverse realtà del mondo.

Lo speciale affidamento a Maria  accompagna le Figlie di Maria Ausiliatrice a vivere il tempo verso la Festa del Grazie Mondiale, ormai prossima, con cuore grato per il cammino dell’Istituto FMA nei 150 anni dalla Fondazione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.