Roma (Italia). In vista della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) – che si terrà a Lisbona, in Portogallo, dall’1 al 6 agosto 2023 – nasce il WYD DON BOSCO 23, l’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) che si occuperà della convocazione e della partecipazione dei giovani delle realtà salesiane di tutto il mondo alla GMG.

WYD DON BOSCO 23 invita i giovani a vivere la GMG Lisbona 2023 secondo il carisma di Don Bosco e accompagnerà tutte le iniziative e i momenti previsti per la Giornata, in particolare il “SYM Day”, lo speciale evento di ritrovo per i giovani del MGS.

Il motto nasce dalla combinazione di tre elementi:

WYD è l’acronimo inglese della Giornata Mondiale della Gioventù (World Youth Day). È simile a with, che in inglese significa “con”. Don Bosco è il centro unificatore della Famiglia Salesiana. 23 rappresenta l’anno dell’incontro, 2023.

Il logo rievoca la presenza di Don Bosco e di Maria Ausiliatrice:

– La base di tutto il logo è il manto di Maria che sembra “abbracciare” tutti gli altri elementi.

– All’interno del mantello si trovano: il cappello a tricorno di Don Bosco, due croci, simboli della fede, e una corda, che ricorda i salti e le acrobazie che usava Don Bosco per catturare i giovani e portarli alla Chiesa, conquistando i loro cuori.

– La banda gialla, che appare sul lato destro del logo, suggerisce un movimento verso l’alto, che invita ad “alzarsi e ad andare”, rimandando così al motto ufficiale della GMG di Lisbona 2023: “Maria si alzò e andò in fretta”.

Questo logo identificherà il Movimento Giovanile Salesiano attraverso le varie fasi della GMG, motivando i giovani a percorrere il cammino che li attende come un pellegrinaggio, per rafforzare la propria fede e coinvolgere altri giovani, soprattutto i più lontani, nell’incontro con Cristo.

Materiali e strumenti a disposizione:

www.wyddonbosco23.pt è il sito web, in portoghese e inglese, dove si possono trovare informazioni sul Portogallo, Lisbona, la GMG e sull’organizzazione WYD DON BOSCO 23. Verrà regolarmente aggiornato con nuove informazioni e notizie. Nel sito ci sono i collegamenti ai canali social: Facebook, Instagram e YouTube.

Un video di invito per i giovani del MGS di tutto il mondo a partecipare alla GMG secondo il carisma di Don Bosco, ideato, registrato e interpretato da allievi ed exallievi di diverse realtà salesiane del Portogallo.

Un podcast settimanale, che ha debuttato sulla Radio Salesiana del Portogallo il 31 gennaio 2022, Festa di Don Bosco, riprende in ogni puntata le edizioni delle GMG dal 1986 ad oggi, concentrandosi sui messaggi, sugli eventi principali e sui fatti avvenuti, dando la parola a coloro che vi hanno partecipato o che sono attualmente coinvolti nell’organizzazione della GMG Lisbona 2023. I podcast faranno anche riferimento alla storia e alla crescita del MGS negli ultimi tre decenni.

Per maggiori informazioni: coord.sym23@salesianos.pt 

Fonte: InfoANS

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.