Slovenia e Croazia. Nell’ottobre missionario, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria sloveno-croata Maria Ausiliatrice (SLC) illustrano le iniziative a sostegno delle sette sorelle partite come missionarie ad gentes e delle missioni in generale.

Ogni anno la Coordinatrice ispettoriale per le missioni affida una sorella missionaria a una Comunità e poi invia una lettera in cui indica alla missionaria la Comunità che pregherà per lei, per poter intessere, così, una corrispondenza epistolare.

Tutte le Comunità sono poi impegnate a collaborare con le iniziative di animazione missionaria proposte a livello di Chiesa locale (slovena e croata), soprattutto le sorelle impegnate nella catechesi o nell’insegnamento della Religione cercano di invitare i bambini, i giovani e le famiglie ad aderirvi.

In Slovenia e Croazia ci sono molti benefattori che sostengono a distanza i bambini più bisognosi con un supporto economico per permettere loro di iscriversi alla scuola e conseguire una preparazione professionale che li abiliti a un lavoro dignitoso.

Un forte incoraggiamento viene anche dal Centro Missionario della Chiesa locale, che sostiene economicamente le missionarie e i missionari, anche con la Domenica Mondiale delle Missioni, nella quale le parrocchie animano la lotteria “pro missioni”.

Già da vari anni, inoltre, nel tempo di Avvento si realizza la campagna a livello nazionale dell’Infanzia missionaria chiamata “Bambini per i bambini”.  I/le catechisti/e durante tutto l’Avvento animano i ragazzi a raccogliere i soldi nei loro “salvadanai” per altri bambini in difficoltà.

Subito dopo Natale, inizia la Campagna dei Re Magi, in cui i bambini, vestiti da Re con la stella dei Re Magi, visitano le famiglie del loro paese che desiderano accoglierli, cantano il canto natalizio e raccontano la storie tratte dal Vangelo. Le offerte ricevute vengono consegnate alle parrocchie per le missioni.

La domenica di San Cristoforo, in estate, giorno in cui si benedicono le auto, tutti gli autisti sono invitati a contribuire con un centesimo per ogni chilometro percorso, per sostenere l’acquisto di mezzi di trasporto per le missioni. Questa campagna è iniziata nel 1987 e, attraverso l’associazione MIVA (Missionary Vehicle Association) le missionarie FMA hanno ricevuto in dono automobili, imbarcazioni e altri mezzi di trasporto utili per la missione in cui si trovano a lavorare.

Grazie alla radio cattolica Ognjišče, anche il sabato di Carnevale ha un tocco missionario. Nella trasmissione mattutina per i ragazzi, si organizza il corteo di carnevale dei bambini e si raccolgono le offerte a favore di diversi progetti missionari presentati nei sabati precedenti.

Le ragazze dei tre Collegi universitari delle FMA sono pure incoraggiate ad essere solidali e a mettere a disposizione il proprio tempo per gli altri attraverso il volontariato in oratorio, collaborando con il Centro missionario a livello nazionale (Pot in Sled) o con un’esperienza missionaria per un breve o lungo periodo con l’Associazione Vides.

Tra la gente c’è un forte interesse missionario, sia da parte dei giovani, che di intere famiglie che nutrono il desiderio di andare ad aiutare dove c’è più bisogno e di offrire un aiuto concreto. Quando tornano, spesso esprimono la gioia per aver ricevuto e imparato più di quanto hanno dato, e di essere stati accolti, in terra di missione, con gioia e gratitudine dalla gente che incontrano.

“Cuori ardenti, piedi in cammino“ è il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale: le missionarie sanno di non essere sole e che dietro di loro c’è una grande moltitudine di persone che, con cuore ardente, occhi aperti e piedi per terra, le sostengono e invocano su di loro la benedizione di Dio.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.