Bangkok (Thailandia). Dal 29 settembre al 16 ottobre 2023, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, era in Thailandia per gli Esercizi Spirituali delle Ispettrici delle Conferenze interispettoriali CIAO, PCI e dell’Ispettoria SPR e per la Visita all’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA).

Ad attenderla all’aeroporto di Suvarnabhumi di BangkoK, il 29 settembre, c’erano l’Ispettrice, suor Angela Thongyoo Kitsakul, la Direttrice della Comunità Auxilium, suor Maria Nitaya Yawasang, suor Agnese Kannaporn Sothon, suor Rosa Wirinthip Inyaem e alcune FMA di altre comunità. L’ispettrice le ha offerto una ghirlanda di fiori. Calorosa è stata anche l’accoglienza alla Casa ispettoriale di Bangkok da parte della Comunità, di alcune studenti e del personale dipendente.

Il 30 settembre, la Madre era nuovamente in aeroporto per raggiungere il Sud della Thailandia: la Casa Maria Ausiliatrice di Hat Yai e la Scuola Thidanukhro, dove era attesa per l’evento della posa della prima pietra del nuovo edificio Auxilium. Madre Chiara ha incontrato la Comunità FMA, gli/le alunni/e, il corpo insegnante, il Comitato dei genitori, i Salesiani Cooperatori, le Exallieve; ha ascoltato le loro espressioni di gioia e di riconoscenza e ammirato le vivaci danze eseguite con arte. La sua parola sincera, carica di affetto, di incoraggiamento e riconoscenza, ha regalato a tutti tanta gioia e speranza.

Il 1° ottobre, la Madre si è recata al Centro per raduni Ban Than Phraphon di Sam Phran. Ad accoglierla, insieme ai membri della Comunità e una rappresentanza di alcuni gruppi, erano presenti alcune Ispettrici delle Conferenze Interispettoriali CIAO, PCI e dell’Ispettoria SPR. Le Coordinatrici e le Consigliere ispettoriali, tramite video, hanno presentato la realtà locale. La Madre ha incoraggiato e condiviso la sua esperienza, facendo nascere un bel dialogo.

Il 2 ottobre, la maggioranza delle suore dell’Ispettoria si è radunata al Centro per raduni Ban Than Phraphon, per partecipare all’Assemblea ispettoriale. Dopo la presentazione di ogni Comunità, Madre Chiara ha condiviso alcune riflessioni sul tema: ‘Essere Comunità vocazionali oggi’ e ha invitato alle domande. Suor Malai Visitsin, Consigliera ispettoriale, ha infine interpretato l’assemblea esprimendo la riconoscenza e la gioia per l’incontro.

Nel pomeriggio, Madre Chiara si è recata a Ban Pong, alla Comunità Sacro Cuore. Dopo aver incontrato le sorelle anziane, la Direttrice, suor Agnese Ratana Radomkit, le ha presentato i membri dei diversi gruppi: FMA, insegnanti, rappresentanti delle alunne, personale dipendente, Exallieve, Salesiani Cooperatori e membri dell’ADMA. La Madre si è poi intrattenuta con la Comunità FMA.

Dal 3 al 10 ottobre la Madre ha guidato gli Esercizi Spirituali delle Ispettrici delle Conferenze Interispettoriali CIAO, PCI e dell’Ispettoria SPR, rendendosi anche disponibile per accogliere alcuni gruppi.

Il 3 ottobre, la Madre Generale delle suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria, Madre Maria Goretti Maliwan Paramatthavirote, con alcune consorelle e formande, ha incontrato Madre Chiara e le ha espresso la gratitudine per la formazione e la freschezza del Carisma che la loro Congregazione ha ricevuto, fin dalle origini, da parte delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Nella giornata del 4 ottobre ha incontrato i Salesiani Cooperatori della Casa Marie Upatham e dei Salesiani di Don Bosco, che hanno proiettato un video delle attività svolte come Famiglia Salesiana, in collaborazione con la parrocchia. La Madre ha espresso il suo apprezzamento e incoraggiamento ad andare avanti con speranza per trasmetterla agli altri.  

La sera del 9 ottobre, le giovani del Centro di Formazione Professionale per donne non vedenti di Sam Phran, hanno dato il benvenuta a Madre Chiara con un significativo canto, le hanno letto un componimento pieno di affetto e gratitudine e le hanno offerto dei lavoretti eseguiti da loro. Con commozione, la Madre le ha ringraziate e lodate per i lavoretti fatti con pazienza e amore.

Anche l’Ispettore dei Salesiani di Don Bosco, don Boonlert Paneetatthayasa l’11 ottobre è andato a incontrare la Madre, che l’ha incoraggiato per la recente nomina a Ispettore. Il 12 ottobre, si è recata invece nella vicina Comunità Maria Immacolata di Sam Phran, accolta dalle FMA e dalle giovani studenti. Anche se per breve tempo, affermano di aver sentito nelle sue parole l’amore di una mamma vicina e interessata al benessere delle sue figlie; di una madre che comprende e sostiene, affinché le figlie possano continuare a camminare fedelmente nello spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Dal 13 al 15 ottobre Madre Chiara si è recata all’estremo Nord del Paese a visitare il Centro Thidarak di Chom Thong, provincia di Chiang Mai, dove è stata accolta con la consegna della maglia tribale, secondo la tradizione etnica verso gli ospiti. Ha quindi ammirato lo spettacolo preparato dalle giovani, eseguito con i diversi costumi a seconda dell’etnia di appartenenza. Le ha ringraziate per la vivace accoglienza e le ha incoraggiate ad essere diligenti negli studi e a condurre una vita gioiosa, compiendo bene i propri doveri.

Il 14 ottobre, la Comunità ha offerto alla Madre l’occasione di visitare importanti luoghi turistici della provincia di Chiang Mai. Alla sera è stato proiettato un video sulla storia della missione di Chiang Mai dagli inizi ad oggi. Madre Chiara ha condiviso alcune riflessioni conclusive sulla visita e ha ricevuto il regalo di una borsa di artigianato locale.

Il giorno seguente, 15 ottobre, la Madre è stata accolta dalla Comunità Maria Immacolata di Hua Mak-Bangkok con la quale ha condiviso alcune riflessioni su Santa Teresa d’Avila nel giorno della sua memoria. Ha incontrato e salutato anche il sacerdote e una rappresentanza di cristiani coreani venuti ad incontrarla, dimostrando interesse per le loro attività: S. Messa e Catechesi sul territorio, e buone relazioni con le suore. Ha quindi ripreso il viaggio verso la Casa Ispettoriale. La giornata si è conclusa con la Buonanotte della Madre, dove la parola chiave è stata: ‘Grazie’, per l’accoglienza e la disponibilità nel favorirle le numerose visite a tutte le opere.

L’ultima giornata, il 16 ottobre, è stata caratterizzata dalla breve e significativa cerimonia di inaugurazione della statua di Madre Mazzarello posta nell’aiuola davanti all’edificio della Casa ispettoriale. Dopo averla svelata, la Madre ha espresso l’ammirazione per la bellezza e la serenità del volto e l’atteggiamento accogliente verso chi arriva. Ha invitato le FMA a vivere lo spirito di Mornese come l’ha vissuto Madre Mazzarello, pur in un’epoca molto diversa.

Durante il pranzo, la Comunità ha espresso ancora alla Madre la gratitudine per la Visita. Insieme a suor Yuwadee Arichitranusorn della Comunità della Casa Generalizia di Roma, è stata poi accompagnata all’aeroporto dalla Comunità quasi al completo. L’Ispettoria THA è riconoscente al Signore e a Maria Ausiliatrice per la visita di Madre Chiara Cazzuola, dono prezioso all’Istituto FMA e Madre nel vero senso della parola, alla quale assicura la preghiera di tutte le FMA.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.