Ho Chi Minh City (Vietnam). Il 18 novembre 2023, l’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Ispettoria San Giovanni Bosco (VIE) dei Salesiani di Don Bosco hanno celebrato insieme la Giornata Missionaria Ispettoriale presso la Casa SDB Filippo Rinaldi di Ho Chi Minh City. A differenza degli anni precedenti, quest’anno i Settori delle Missioni delle due Ispettorie hanno unito le forze nell’organizzazione congiunta dell’iniziativa, lavorando in spirito di fraternità.

Alla Giornata erano presenti suor Maria Hoang Thi Thu Ha, Ispettrice VTN, don Barnaba Le An Phong, Ispettore VIE, don Thomas Vu Kim Long, SDB, Consigliere ispettoriale per le Missione, suor Maria Lu Thi Thuy Nga, Coordinatrice ispettoriale per le Missioni, FMA, SDB, i Novizi e le Postulanti delle due Ispettorie, membri della Famiglia Salesiana e giovani.

“Sii testimone della Misericordia e del Perdono” era il tema, ispirato alle parole di Papa Francesco dopo il suo viaggio apostolico in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023). Il tema è stato scelto per animare ogni membro della Famiglia Salesiana ad essere una presenza affidabile della misericordia e del perdono di Dio nel mondo di oggi, specialmente per i giovani poveri e abbandonati.

In apertura dell’incontro, don Barnaba ha invocato lo Spirito Santo e la benedizione del Signore sulla Giornata Missionaria Ispettoriale e portato ai partecipanti i saluti di don Alfred Maravilla, SDB, Consigliere Generale per le Missioni che ha incoraggiato a “lavorare sul campo di missione perché Dio si riveli con tutta la gioia del Vangelo” e augurato una giornata fruttuosa, con “cuori ardenti e piedi in cammino”.

In seguito, don Tommaso ha condiviso il tema approfondendo tre punti principali: il contesto mondiale odierno visto da una prospettiva missionaria, guardando il missionario a partire dal cuore del Dio dell’amore e la missione di misericordia e perdono nell’ottica della Spiritualità Missionaria Salesiana; l’evangelizzazione è opera di Dio: è Dio che si fa conoscere. Ha infine invitato tutti a tornare alla fonte per contemplare Don Bosco. Per Don Bosco, l’azione missionaria era un’ottima modalità per integrare l’identità carismatica salesiana nelle realtà locali. Non solo, Don Bosco voleva anche che i Salesiani accendessero il fuoco missionario nel cuore dei giovani indigeni, affinché potessero continuare ad annunciare il Vangelo ai loro popoli.

Suor Maria Thuy Nga ha poi raccontato ai partecipanti la storia della missione ad gentes in Vietnam dell’Ispettoria VTN, che ha inizio con lo spirito missionario dei primi tempi, le prime FMA missionarie in terra vietnamita, e le loro orme seguite dalle missionarie vietnamite nel mondo… È stata un’occasione per tutti di vedere gli esempi vivi di Don Bosco, di Madre Mazzarello e delle missionarie degli inizi e attuali che si sono donate alla missione per realizzare il sogno di Dio.

Tra le diverse le presentazioni, le Comunità hanno contemplato il volto misericordioso e amorevole di Gesù attraverso il musical “La storia della donna di 2000 anni fa” e un breve spettacolo teatrale sulla Beata Suor Maria Troncatti, FMA missionaria che ha dedicato tutta la sua vita a Dio nella terra di missione dell’Ecuador.

Successivamente, i partecipanti hanno ascoltato la testimonianza di don Thomas e don Joseph Tran Van Hien sul loro viaggio, quando hanno visitato e si sono presentati tra gli SDB vietnamiti e le FMA che hanno vissuto e portato avanti la missione salesiana nel Paese.

La Giornata Missionaria ispettoriale è terminata con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Ispettore e concelebrata dai sacerdoti salesiani. La comunità ha ricordato i primi/e missionari/e che hanno portato il Carisma salesiano in Vietnam e che sono mancati. Nell’omelia, don Barnaba ha richiamato il concetto dell'”essere” discepoli degli Apostoli. Ha anche invitato la comunità a diventare prima di tutto vere discepole, per poi andare a rendere tutte le nazioni discepole di Dio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.