Roma (Italia). Il 22 ottobre 2021 ricorre il 26° anniversario della nascita al cielo di Mariacristina Cella Mocellin, Exallieva della Scuola “Maria Ausiliatrice” delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Cusano Milanino (Italia), sposa e mamma di due figli, dichiarata Venerabile il 30 agosto 2021.

Nata a Monza, in Lombardia, il 18 agosto 1969, Mariacristina vive gli anni giovanili con passione e vivacità, nell’impegno scolastico e come animatrice dell’oratorio e catechista nella parrocchia “Sacra Famiglia” di Cinisello Balsamo (MI), dove risiede con la famiglia. L’esperienza della sofferenza, per un sarcoma alla gamba sinistra, mette in luce la forza interiore con cui vive straordinariamente l’ordinario, documentando i passi di grazia compiuti in un Diario spirituale. L’incontro con Carlo Mocellin a Valstagna, in provincia di Vicenza, la porta a maturare la scelta del matrimonio. Il 2 febbraio 1991, Carlo e Mariacristina celebrano la loro unione davanti a Dio e si stabiliscono a Carpané (VI). Dopo dieci mesi, accolgono la nascita di Francesco, seguito dopo un anno e mezzo da Lucia. Alla terza gravidanza, ricompare il tumore. La giovane mamma non esita a portare avanti la gravidanza, rinunciando alle cure per non danneggiare la vita di Riccardo, che nasce sano a luglio del 1994.  Il 22 ottobre 1995, dopo un cammino di consegna e abbandono al Padre, Mariacristina nasce al Cielo.

Il Sì di Mariacristina è frutto di un cammino di santità, che ha i suoi germogli negli anni giovanili, quando nel diario scriveva: “ECCOMI, Signore! Ecco il mio corpo, il mio cuore, la mia anima. Concedimi di essere tanto grande da raggiungere il mondo, tanto forte da poterlo portare. In questo momento ti ripeto il mio SÍ: lentamente, umilmente, ma con sempre tanta gioia. Si, Eccomi!” (1986).

Diverse sono le iniziative per celebrare l’anniversario:

  • Paolo Martinelli, vescovo ausiliario di Milano, presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia “Sacra Famiglia” di Cinisello Balsamo (MI), città in cui viveva da ragazza.
  • A San Nazario, Valbrenta (Vicenza), dove visse da sposata, a Mariacristina verrà dedicato un Parco, con scoprimento della targa da parte del Sindaco. Nel cimitero di San Nazario verrà celebrata la Messa di ringraziamento per la venerabilità della giovane, animata dal Coro Valbrenta.

Per l’occasione,  dal 22 ottobre 2021, è inoltre disponibile su YouTube il videoclip della canzone “Il tuo miracolo è l’amore” di Daniele Durante, una canzone ispirata alla vita di Mariacristina, con l’aiuto e il supporto dell’Associazione Amici di Cristina ONLUS e il sostegno di Carlo Mocellin, marito di Cristina.

La vita donata di Mariacristina la rende una “Santa della porta accanto”, testimonianza viva e modello di vita cristiana per tanti/e giovani, per gli sposi e per tutte/i le/gli Exallieve/i delle realtà salesiane.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.