Cebu (Filippine). La Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’8 marzo 2021, ha messo in evidenza il tema: “Leadership femminile: raggiungere un futuro più equo in un mondo COVID-19”.

Nell’intervento alla conferenza organizzata dalle Nazioni Unite nella Giornata 2021, il Segretario Generale, António Guterres, ha affermato:

“Il Covid-19 è stato una calamità per il mondo, per le  donne e le ragazze. Ma ha anche costretto a fare i conti con le disuguaglianze globali, con le fragilità e la radicata discriminazione di genere. Le donne devono essere al centro della ripresa, mentre cerchiamo di riparare ai divari che la pandemia ha reso ancor più evidenti”.

L’impegno dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nei diversi ambienti educativi in tutto il mondo, è quello di accogliere bambini, ragazzi e giovani, con un’opzione preferenziale per la donna, promuovendone le potenzialità attraverso l’educazione e lo sviluppo di competenze adatte alla loro vocazione specifica nella società.

Mary Our Help Technical Institute for Women a Cebu (Filippine),  Il Mary Our Help Technical Institute for Women (MOHTIW), a Minglanilla, provincia di Cebu (Filippine) – Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (FIL) – è un Centro di Formazione Professionale fondato nel 1986 per andare incontro alle famiglie svantaggiate delle località vicine, attraverso l’educazione delle giovani donne dei ceti popolari. La vision del Centro esprime l’obiettivo di formare giovani leader impegnate a raggiungere un elevato livello di competenze, per contribuire alla costruzione della società e della Chiesa.

Significativa è la collaborazione tra la Comunità Educante e le agenzie e organismi del territorio, per promuovere lo sviluppo integrale delle giovani studenti, attraverso un’educazione di qualità ricca di valori, per prepararle a diventare buone cristiane, cittadine oneste e produttive, protagoniste del cambiamento.

Scuola Tecnica a Cebu (FIL)Nato inizialmente con l’offerta di Corsi base – come taglio e cucito, panetteria, cucina ed economia domestica – il Centro è cresciuto per offrire specializzazioni che potessero corrispondere ai bisogni del mercato e oggi offre Corsi di baccellierato in: Ingegneria Elettronica, Amministrazione d’Ufficio, Gestione d’Impresa e Gestione dei Viaggi. Alle giovani è assicurata un’educazione di qualità attraverso il “sistema di formazione duale”, che alterna la formazione teorica al tirocinio, garantendo un’occupazione stabile.

Nel corso degli anni, il MOHTIW si è ampliato ed è stata costruita una Residenza per accogliere le studenti provenienti da altre città e province, la maggioranza delle quali vengono da situazioni a rischio.

Amelita viene da una famiglia povera di Bantayan, una piccola isola di Cebu. Ha vissuto una situazione famigliare di sofferenza. Nella sua permanenza al MOHTIW, ha dimostrato doti di leadership. Per il tirocinio è stata assunta da un’azienda e dopo due mesi è stata promossa come responsabile del suo gruppo di produzione.

Marie Grace viene da un luogo fortemente colpito dal tifone Haiyan. La sua famiglia ha perso tutto. Dopo la formazione professionale al MOHTIW, ha ottenuto un lavoro stabile. La sua filosofia è “accettare ciò che è reale, essere produttiva e perseverare contro ogni avversità”. Marie Grace si è resa responsabile dell’educazione di sua sorella e ha deciso di tornare a scuola per proseguire a livello universitario.

Per donare alle ragazze e alle donne un futuro di speranza, le FMA e il personale del Mary Our Help Technical Institute for Women lavorano costantemente alla costruzione di una rete di alleanze sul territorio che, come sottolinea Papa Francesco, rende il cambiamento possibile:

«Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un “villaggio dell’educazione” dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte». (Messaggio per il lancio del Patto Educativo Globale)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.