Copacabana (Colombia). L’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e le 4 Province FMA della Colombia: “Santa María Mazzarello”, “María Auxiliadora”, “N.S. de las Nieves” e “N.S. di Chiquinquirá”, hanno organizzato il III Incontro Mondiale delle Istituzioni di Studio Superiore delle FMA, che si tiene dal 27 al 29 settembre 2019, a Copacabana (Antioquia) nella Casa della Spiritualità Maria Ausiliatrice (CMM). Circa 60 i partecipanti tra cui dirigenti e insegnanti dei quattro continenti e 100 studenti delle Scuole Superiori della Colombia.

Il tema dell’incontro è “Fare Rete” tra i vari Istituti di Studi Superiori: le istanze e sfide per l’educazione oggi, nella prospettiva dell’umanesimo pedagogico salesiano.

In continuità con gli Incontri precedentemente realizzati in Brasile e Spagna, gli obiettivi sono: condividere esperienze e riflessioni sulla necessità di lavorare insieme e di trovare strategie collaborative tra le varie Istituzioni; definire le linee d’azione per migliorare le sinergie educative e comunicative tra le varie Istituzioni per un efficace scambio tra insegnanti e studenti; elaborare una proposta da presentare al CG XXIV.

Intervengono:

Padre Hernán Cardona, sdb per la Lectio divina;

Prof. Marco Antonio Vélez Vélez, Dott. in Filosofia, Prof. Wolf Wilms, pedagogo e direttore di teatro e Prof. Edison Osorio, Dott. in Psicologia, che terranno una tavola rotonda intorno alle sfide del lavoro in Rete;

Padre Carlos Ángel Arboleda, che offrirà uno studio, alla luce dei documenti della Chiesa, sulla missione delle ISS nella Chiesa e nella società;

Le Prof. sse Piera Ruffinatto e Mónica Tausa, FMA che condivideranno una lettura interculturale del Sistema Preventivo di Don Bosco e di Madre Mazzarello, nella prospettiva del lavoro in rete.

Le Istituzioni di Studio Superiore (ISS-FMA) comprendono tutti i centri d’Insegnamento superiore e di terzo grado dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Essi sono distribuiti nei quattro continenti: 2 in Europa (Italia e Spagna), 3 in Asia (India, Filippine e Giappone), 4 in Africa (Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia e Benin) e in America (Argentina, Brasile, Colombia, Haiti, Messico, Repubblica Dominicana e Uruguay). Oggi sono 44 in 26 Ispettorie. Questi Istituzioni hanno come obiettivo principale quello di offrire ai giovani un servizio di formazione scientifica, professionale, umana e cristiana, generando opportunità di inclusione, soprattutto i più svantaggiati.

Sito Web

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.