America. Dal 3 al 5 febbraio 2021 si è svolto, nella modalità online, l’Incontro Scuola America della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB) e della Regione Andina (Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela).

Collegati in streaming, 48 membri responsabili dell’Istruzione e della Pastorale delle Ispettorie, tra Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco, Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria e le Figlie del Divino Salvatore, che animano centinaia di centri educativi in cui si formano bambini, adolescenti, adulti e insegnanti.

L’incontro è iniziato con un momento di preghiera preparato da don Wladimir Acosta, SDB, Delegato per la Pastorale Giovanile dell’Ecuador (ECU) e, dopo la presentazione dei partecipanti, i Referenti per la Scuola Salesiana America (ESA), suor Ivone Goulart Lopes, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e don Claudio Cartes, Referente del Dicastero per la Scuola America, hanno rivolto ai partecipanti il saluto iniziale.

I Referenti della Regione Andina – suor Bertha Vivas, FMA e don Luis Tórrez, SDB – hanno presentato gli obiettivi dell’Incontro: condividere le sfide di questo tempo di pandemia e post-pandemia, rafforzare il lavoro in rete della Regione Andina e della CINAB, mettere in comune le buone prassi di attuazione degli assi ESA IV.

La Consigliera Generale dell’Ambito per la Pastorale Giovanile, Suor Runita Borja, nel suo intervento, ha espresso approvazione per la scelta di prendere in considerazione la situazione pandemica nella pianificazione dell’incontro: “Questa è la chiave per andare avanti. Dobbiamo sempre collocarci nel contesto reale, perché la realtà è più importante dell’idea. E come credenti, riconosciamo la presenza viva e attiva di Dio anche in questa realtà di grande sofferenza. Solo insieme possiamo avere il coraggio, la chiarezza e la speranza necessari”.

Il programma è proseguito con la presentazione, da parte di suor Patricia Parraguez, FMA dell’Ispettoria cilena S. Gabriele Arcangelo CIL, del lavoro portato avanti della Commissione Centrale di ESA nel 2020, mentre suor Brígida Pillajo, FMA dell’Ispettoria Sacro Cuore dell’Ecuador (ECU), ha coordinato la presentazione delle buone prassi realizzate nelle Ispettorie, con l’attenzione ad uno degli assi di ESA IV.

Nella seconda giornata, sono stati proposti due momenti formativi: “Le sfide dell’educazione in tempi di COVID e post COVID a partire dall’identità salesiana” con don Tarcizio Morais, SDB del Dicastero di PG, e l’intervento di suor Patricia Parraguez, FMA dell’ISpettoria CIL, su: “Lavoro in rete, assumere la sfida?”.

Don Miguel Ángel García, SDB Consigliere Generale per la Pastorale Giovanil, nell’ultima giornata ha tenuto un momento formativo su: “Chiavi per l’accompagnamento salesiano in tempi della pandemia”. Tra gli aspetti citati nel suo intervento, l’invito alla “pedagogia del silenzio”: “Cura pastorale significa anche accompagnare i processi di costruzione dell’identità personale, incoraggiare la persona e dar loro la forza e la guida necessarie per utilizzare il proprio potenziale personale e le risorse interpersonali in modo più efficace. Anche la pedagogia del silenzio è importante, incoraggiando la sosta, la calma, il silenzio … Per cercare dentro”.

Oltre alle diverse relazioni, i partecipanti hanno avuto la possibilità di lavorare nei gruppi per condividere le sfide più forti in questo tempo di pandemia, soprattutto in relazione all’accompagnamento di bambini, ragazzi, giovani, educatori e insegnanti nelle diverse realtà dell’America.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.