Morelia (Messico). Il 9 e il 10 settembre 2022, i Direttori delle quattro Ispettorie del nord e del sud del Messico – le Ispettorie Mater Ecclesiae (MMO) e N. S. di Guadalupe (MME) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Cristo Re e Maria Ausiliatrice (MEG) e Nostra Signora di Guadalupe (MEM) dei Salesiani di Don Bosco – che costituiscono la Rete Salesiana di Scuole del Messico, sono stati invitati dall’Equipe Nazionale di Educazione Salesiana (ENES) a partecipare al VII Incontro Nazionale dei Direttori Salesiani, presso il Colegio Anáhuac A.C. nella città di Morelia, Michoacán, delle FMA dell’Ispettoria MME.

L’incontro nazionale si è svolto nell’ambito del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e nel contesto della riflessione della Chiesa sulla sinodalità.

“Gestire in sinodalità” era il tema e le principali linee di riflessione sono state: sinodalità, accompagnamento e gestione-leadership. Obiettivi dell’incontro erano: rafforzare la prassi gestionale, la presenza educativa, l’esperienza della sinodalità per valorizzare il lavoro della Scuola Salesiana in America a partire dalla realtà messicana.

Erano presenti più di 180 Direttori e Direttrici della Rete Salesiana di Scuole in Messico, per contribuire alla Pianificazione Strategica della Scuola Salesiana d’America (ESA) e promuovere il cammino dei 4 assi nella Scuola Salesiana in Messico, proponendo la sinodalità come linea trasversale per favorire il raggiungimento di questi obiettivi.

L’evento ha avuto inizio con l’onore alla bandiera messicana da parte degli alunni della Scuola, seguito dalla presentazione dei partecipanti: suor Margarita Chavarría Primavera, Ispettrice dell’Ispettoria MME, don Carlos Alberto Montoya SDB, (MEG), Presidente dell’Equipe Educativa Salesiana Nazionale, don Francesco Agapito Espinoza SDB, (MEG), don Carmelo Reyes SDB (MEM), suor Leonide Roldán FMA, (MME), Suor Cristina Silva FMA, (MMO) e suor Patricia Guadalupe Magaña FMA, (MMO). Il presidente dell’Equipe Nazionale di Educazione Salesiana, don Carlos Alberto Montoya Manzo, ha aperto solennemente l’incontro.

Don Eduardo Lara, SDB dell’Ispettoria MEG, nel suo intervento ha approfondito – dai punti di vista biblico, ecclesiale e salesiano – gli elementi per la missione condivisa nello stile sinodale, “sempre antico e sempre nuovo”.

Don Ignacio Ocampo, SDB, Ispettore dell’Ispettoria MEM, ha esortato i partecipanti a essere pastori che condividono i valori essenziali del Carisma: ragione, religione e amorevolezza, per essere lievito nella società e plasmare una realtà sociale di maggiore fraternità e comunione. La cena è stata uno spazio di condivisione e di incontro, con cibi tipici del Michoacan e un ballo folcloristico della città di Uruapan.

La giornata del 10 settembre è iniziata con dinamiche di conoscenza, seguite da un momento celebrativo, con una preghiera recitata intorno al cero pasquale, segno della presenza di Cristo Risorto, chiedendo di essere fratelli e sorelle che camminano in fraternità, uniti e senza timore. I partecipanti hanno poi ascoltato, dalla voce di Suor Patricia Magaña, il buongiorno di suor Leonor Salazar, Ispettrice dell’Ispettoria MMO, che ha invitato a coltivare due atteggiamenti evangelici: la vigilanza e la preghiera, per aiutare i/le ragazzi/e ad affrontare la società di oggi in spirito di discernimento.

È stato poi dato spazio all’approfondimento del primo asse tematico del Piano Strategico della Scuola Salesiana d’America: l’accompagnamento salesiano. Su questa linea si è sviluppata la tavola rotonda, in cui quattro educatori salesiani delle Ispettorie presenti hanno dialogato per approfondire le caratteristiche e le sfide che comporta l’accompagnamento dei giovani di oggi.

Con la conferenza sul tema “Come essere presenti nelle reti sociali”, la Docente Lina Elizabeth Rodriguez Gonzalez, ha approfondito l’accompagnamento salesiano nei nuovi cortili, e sull’urgenza di essere formati come educatori per essere presenti negli ambienti digitali.

Nel pomeriggio, il Maestro Alejandro Suárez Mateos ha presentato l’iniziativa dell’Equipe Nazionale di Educazione Salesiana (ENES) per la socializzazione e il rafforzamento del Modello Educativo Salesiano attraverso un documento digitale e cartaceo, un fumetto, un video, infografiche e tramite un laboratorio.

Per qualificare l’animazione, la gestione e l’accompagnamento delle opere a partire dal rafforzamento della missione condivisa tra religiosi e laici e per sperimentare gli assi tre e quattro sulla gestione e la leadership, Claudia Jessica Ortiz Castillo, collaboratrice della Casa Editrice EDEBE, ha introdotto il laboratorio sulla gestione pedagogica e la leadership a partire dal Nuovo Modello Educativo per il Messico.

In conclusione, i partecipanti provenienti dalle diverse realtà messicane sono ripartiti con gli impegni di: promuovere la formazione degli educatori salesiani nella partecipazione al corso-laboratorio online sul Modello Educativo Salesiano; consolidare la Rete Salesiana delle Scuole in Messico, lavorando in sinodalità; puntare su una gestione carismatica e su una leadership che risponda alle singole realtà; accompagnare in modo continuativo i membri della Comunità Educante.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.