Huelva (Spagna). Suor Marcia Koffermann, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria N.S. Aparecida (BAP), il 28 marzo 2023, presso l’Università di Huelva, conclude il percorso di studi nel Programma di Dottorato Interuniversitario in Comunicazione delle Università di Huelva, Siviglia, Cadice e Malaga con la tesi dal titolo: EduComunicare per la formazione integrale nella società dell’informazione: un’analisi della Rede Salesiana Brasil de Escolas.

Alla discussione della tesi erano presenti il Relatore, Dott. Ignacio Aguaded, la Commissione, costituita dalla Presidente, Dott.ssa María Luisa Sevillano García, dal Segretario, Dott. Donaciano Bartolomé Crespo e dalla Dott.ssa Gabriela Borges, altri Dottori e Studenti del Programma di Dottorato in Comunicazione dell’Università di Huelva. Il Dott. Ismar de Oliveira Soares dell’Università di San Paolo, che ha guidato suor Marcia nella Tesi, i Dottorandi dell’Università di Huelva e i Docenti di diversi Paesi che hanno accompagnato la Dottoranda, erano collegati online.

La tesi approfondisce gli studi sull’Educomunicazione, come teoria e pratica sviluppate in America Latina e intesa come proposta di formazione integrale, capace di dare risposte concrete alle sfide che la società pone dinanzi ai processi educativi nella contemporaneità, tra cui l’impatto, nei processi educativi, dell’eccesso di produzione e circolazione di informazioni prodotte senza criteri di verifica professionale, in un fenomeno identificato come Infodemia.

Di fronte a questo contesto, l’ipotesi sollevata è che l’Educomunicazione, quale paradigma guida per la creazione e lo sviluppo di ecosistemi comunicativi che favoriscono il dialogo e il protagonismo dei soggetti educativi, rappresenti una risposta efficace ai processi formativi che tengono in considerazione l’integralità e multidimensionalità della persona e lo sviluppo solidale della comunità, impegnata nel benessere collettivo.

Per verificare questa ipotesi, si è scelto di svolgere un’analisi dell’impegno delle scuole della Rede Salesiana Brasil con riferimento all’Educomunicazione, considerando l’intento pedagogico dell’opera salesiana nel continente latinoamericano, nell’adottare il concetto come azione trasversale incorporata nella pratica quotidiana dall’inizio del XXI secolo.

La proposta prevedeva un’indagine incentrata sulla complessità degli ecosistemi educomunicativi delle scuole, coinvolgendo oltre 1.600 persone. A tal fine, la metodologia utilizzata ha adottato la triangolazione dei dati. In questo modo – attraverso diverse tecniche messe in atto con diversi gruppi di diverse regioni del Brasile, con particolare attenzione alle singolarità di ogni realtà – si è giunti a un’ampia mappatura su come l’educomunicazione viene applicata e vissuta nei contesti educativi salesiani, in Brasile.

I risultati della ricerca hanno indicato che, nel periodo della sua realizzazione, l’Infodemia ha avuto un effettivo potere di incidere direttamente sulla routine scolastica ma che, d’altra parte, i suoi effetti sono stati controbilanciati in base alla profondità del lavoro educomunicativo svolto in ciascun comunità. Per il buon andamento della proposta salesiana nel futuro, si conclude che ogni scuola deve agire in modo dialogico, non solo con gli studenti, ma anche con le famiglie e le istituzioni che contribuiscono alla formazione dell’opinione pubblica. Quando cioè le proposte educomunicative sono in grado di uscire dalle mura scolastiche e interagire con il territorio in cui si collocano.

La Commissione esaminatrice ha conferito a suor Marcia Koffermann il titolo di Dottorato, con la massima qualifica “Eccellente con Lode” e con “Menzione internazionale”.

9 COMMENTI

  1. Congratulations Sr. Marcia! Thank you for taking on this task to help many others in this field. United in prayer.

  2. Ir Marcia comparto la alegría, que es del instituto. Todo por el bien de los jóvenes. Gracias por tu esfuerzo en la búsqueda de caminos nuevos en la educación y evangelización.

    • Felicitaciones sor Marcia.
      Gracias por el aporte que ofrece a la formacion integral de los jovenes, por seguir encarnando el carisma con fidelidad creativa.
      Buena misión.

  3. Felicitaciones Marcia celebro este título que es cierre de un proceso y continuidad creciente en una misión al servicio de los jóvenes. Abrazo grande

  4. Tanti auguri Irma Marcia. Una significativa ricerca sull’Educomunicazione. Auguri di servizio pastorale.

  5. Felicitaciones a Suor Marcia, por El gran aporte q darà a las futuras generazione… Un abrazo de Felicitaciones. Sor Aida

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.