Roma (Italia). Continua l’iniziativa dei CommTalkS, l’iniziativa dell’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice con video formativi, che mirano a creare una visione condivisa della cultura della comunicazione, pur nella diversità delle espressioni.

Nel 3° CommTalks, il Prof. Ignacio Aguaded, Docente di Educazione e Comunicazione presso l’Università di Huelva, in Spagna, autore di numerose pubblicazioni e ricerche, parla di Educazione ai media e all’informazione.

“Viviamo in una società della comunicazione in cui i media giocano un ruolo fondamentale nelle famiglie e nella società stessa”. A partire dallo scenario contemporaneo, il Prof. Aguaded  si appella agli insegnanti e alla Comunità Educante salesiana, per coinvolgere le famiglie in un’educazione ai media “necessaria e urgente”, in modo “che l’educazione sia esattamente quello che la parola dice: ‘tirar fuori da dentro’, affinché ai ragazzi non siano proibite le cose, ma scoprano il consumo responsabile in modo autonomo”.

Vale la pena approfondire il tema guardando il video integrale con i sottotitoli in italiano, inglese, francese, portoghese, spagnolo (dalle impostazioni di YouTube):

Sono disponibili inoltre i precedenti video: il 1° CommTalkS introduttivo con le parole di Madre Chiara Cazzuola e il 2° con Le domande dei giovani sul Sinodo, nel quale la Madre emerita dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat, partecipante all’Assemblea ordinaria del Sinodo di ottobre 2023, risponde ai numerosi quesiti giunti dai giovani delle Ispettorie del mondo.

I webinar sono rivolti a tutte le Comunità Educanti e a quanti sono interessati, in particolare ai giovani, e sono spendibili per incontri e anche per l’animazione nelle comunità.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.