Bangalore (India). L’Ispettoria indiana Sacro Cuore di Gesù (INK), per celebrare l’anno della Laudato Si’ e il Tempo del creato, ha dato vita a diverse iniziative che coinvolgono le Comunità Educanti delle FMA, come le coltivazioni di ortaggi per provvedere al fabbisogno comunitario, prendendosi cura del creato.

Un’iniziativa portata avanti dal CDEW, il “Centro per lo sviluppo e l’empowerment della società femminile” delle FMA dell’Ispettoria INK, riguarda la sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti domestici e dei rifiuti plastici, in aumento in questo tempo di pandemia di Covid-19.

Dal 28 settembre al 4 ottobre 2020, il CDEW ha partecipato alla Green Action Week (Settimana dell’Azione Verde), una campagna mondiale che si tiene ogni anno per promuovere il consumo sostenibile, che ha coinvolto 60 associazioni in 40 Paesi di Africa, Asia, Europa, Nord e Sud America.

Il 29 settembre 2020, a Bandapura (Bangalore), Suor Celine Jacob, Ispettrice dell’Ispettoria INK, ha inaugurato la Green Action Week, con il tema “Sharing Community” (Condivisione di Comunità).

Questa edizione si colloca nel contesto della pandemia, che ha impatto sui consumi, in particolare della plastica. Il grande utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale) –  mascherine, guanti, schermi per il viso, flaconi di disinfettanti ecc. – ha determinato un incremento del quantitativo di rifiuti di questo materiale. Inoltre, l’uso di dispositivi tecnologici per la didattica e il lavoro online contribuisce ai rifiuti legati all’elettronica e l’aumento degli spostamenti con veicoli personali, invece che con i mezzi pubblici, porta all’innalzamento dell’inquinamento.

Si registra, però, anche un incremento nella produzione e nel consumo di prodotti biologici, considerati dai consumatori un valido aiuto per combattere il virus. Partendo da questo dato, il CDEW ha collaborato con l’associazione dei consumatori CUTS International per sensibilizzare e formare le donne e i giovani sulle “tre R” – Ridurre, Riutilizzare e Riciclare – e introdurre il metodo del compostaggio per la gestione dei rifiuti domestici e la produzione di concime organico per gli orti, contribuendo a un futuro sostenibile.

Notiziario CDEW

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.