Haledon (Stati Uniti). Alla luce dell’impegno dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di contribuire a un futuro sostenibile e di prendersi cura del creato, come indicato da Papa Francesco nella Lettera Enciclica Laudato Si’, il 19 settembre 2022 l’Ispettoria San Giuseppe (SEC) ha lanciato i Microcontributi Laudato Si’ per i progetti ecologici realizzati dagli/dalle studenti dei vari settori dell’Ispettoria. Ogni Comunità poteva presentare la domanda per due progetti, fino a 500 dollari ciascuno.

I contributi dell’Ispettoria SEC hanno dato ai giovani l’opportunità di misurarsi nel servizio e di impegnarsi a favore di un cambiamento sostenibile nella propria realtà quotidiana. Questo progetto ha ispirato anche altri all’azione. “Grazie al nostro progetto di orto scolastico, mia madre desidera avviare un proprio orto”, ha detto Valeria, studentessa dell’ottava classe della Corpus Christi-Holy Rosary School (CCHRS) delle FMA di Port Chester, New York.

Valeria è una dei 30 studenti e studentesse della scuola media che appartengono al Kiwanis Builders Club della CCHRS, che ha ricevuto uno dei micrococntributi per l’acquisto di una mini-serra e di aiuole da giardino rialzate. La Comunità FMA sta condividendo il proprio cortile per l’orto del Club, che coltiverà prodotti per la dispensa alimentare locale.

Altre azioni dell’Ispettoria per promuovere la Laudato Si’ riguardano l’integrazione dei 7 obiettivi Laudato Si’ nei piani pastorali delle Scuole e la registrazione delle Comunità SEC alla Piattaforma d’azione Laudato Si’ del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, per valutare la propria impronta di carbonio e sviluppare un piano d’azione per contribuire a un futuro più sostenibile.

“Questi piccoli passi compiuti da ogni Comunità stanno certamente aumentando la sensibilizzazione tra i giovani e le FMA nel cercare di essere una ‘presenza che genera vita'”, ha affermato l’Ispettrice, suor Joanne Holloman.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.