(Italia). La forza dinamica di un carisma è il titolo del libro scritto da Maria Vanda Penna, FMA sulla vita di Madre Marinella Castagno, Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, pubblicato da Editrice VELAR, nell’ottobre 2020.

Suor Maria Vanda, in questo lavoro fatto con passione e amore, freschezza e vivacità, ci consegna pagine vibranti della vita di Madre Marinella Castagno, un’esistenza autentica e fedele, impregnata di stile mornesino.

Suor Marinella è stata un’educatrice e formatrice per tante/i giovani e Figlie di Maria Ausiliatrice; una Madre saggia e lungimirante, che ha accompagnato e orientato una fase molto importante dello sviluppo dell’Istituto FMA, in un tempo di grandi trasformazioni nella Chiesa, nella società e nella Famiglia Salesiana.

Nel testo si trova con frequenza la parola di Madre Marinella e la testimonianza affettuosa e grata di tante/i FMA e laici. È stata una scelta esplicita dell’Autrice: “Ho cercato il più possibile di far parlare Lei o i/le testimoni – scrive l’Autrice –  perché il suo profilo emergesse dalla vita, dai suoi pensieri, dalla vita di fede e dal tanto bene offerto, per essersi abbandonata totalmente all’amore del Padre e per aver creduto nel dinamismo del carisma salesiano come dono dello Spirito alla Chiesa”.  

La presentazione del contesto sociale e storico-geografico della famiglia Castagno, con cui si apre la narrazione, consente di cogliere il clima che contribuì alla sua formazione di donna, di cittadina attenta e responsabile, di religiosa radicata in Cristo e dedita interamente al mondo giovanile.

Dalla sua esperienza di studentessa, insegnante, direttrice e ispettrice emerge una spiccata sensibilità educativa che la portava a intuire i bisogni delle giovani e di tante FMA, ad andare incontro alle sane esigenze di tutte, che da lei si sentivano amate e comprese in profondità.

Come Consigliera e Madre Generale ha sempre incontrato direttamente le suore, i giovani, i collaboratori, con un’apertura al dialogo e all’ascolto anche delle voci dissonanti, per comprendere cosa davvero Maria Ausiliatrice chiedeva all’Istituto FMA.

Alcuni degli aspetti più caratteristici della sua vita e missione sono considerati i punti fermi della sua spiritualità e del suo ricco magistero: il senso profondo della paternità di Dio, la preghiera semplice ed essenziale, l’opzione verso i giovani più poveri, la fraternità, il desiderio dell’unità della Chiesa e dell’Istituto, l’amore filiale a Maria, il suo spendersi ininterrotto per le sorelle, libertà, semplicità nelle relazioni con tutti, rapporti veri, umani, pieni di calda accoglienza di quello che l’altro è, la capacità di cogliere il bene anche là dove nessuno lo vede. Questo era il segreto di quella saggezza, serenità e pace che trasparivano dal suo sguardo e dalle sue parole.

L’apertura ai tempi e la fedeltà al Vangelo, sono le parole chiave per vivere oggi lo spirito di Mornese. L’oggi che per Madre Marinella è il tempo di Dio, il tempo della salvezza, il tempo da amare e conoscere in profondità, perché è qui che si incarna la Parola di Dio ed è in quest’oggi che facciamo risplendere il carisma con i giovani, con i laici e laiche che con noi condividono la missione educativa.

 “Valorizziamo il passato,
guardiamo al presente con la sua ricchezza,
puntiamo però lo sguardo sul futuro 
con trepida, ma fervida speranza” 
(Madre Marinella Castagno)

1 COMMENTO

  1. Gracias, por El Libro. La fuerza dinamica del Carisma. Tiene Como base El Evangelico, q Madre Maria ella atesoro en su corazon y le dio Vida con generosisad en medio de Los ninos y jovenes, tuvo experiencia de buena pastoral… Gracias… Sor Aida

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.